RicicloAperto: tre giorni per scoprire la “nuova vita” di carta e cartone

Torna l’appuntamento con RicicloAperto, la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini e giunta alla quindicesima edizione. Da mercoledì a venerdì negli oltre 90 impianti aperti in tutta Italia sarà possibile assistere a tutte le fasi: dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche.

Un vero e proprio modello di economia circolare, che fa sì che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.  In provincia di Lucca aderiscono all’iniziativa RicicloAperto 2016 Lucart, Modesto Cardella e Ds Smith Paper.
Nell’ambito di Riciclo Aperto, a Lucca è stata inoltre presentata l’iniziativa “Lucca Loves Recycling Paper”, il progetto ideato dalla squadra femminile di basket Le Mura di Lucca con Comieco e Sistema Ambiente con il patrocinio del Comune di Lucca per contribuire alla sensibilizzazione sull’importanza del riciclo di carta e cartone. In occasione della gara di campionato di ieri contro Cagliari sono stati creati dei momenti ludici che hanno coinvolto studenti e tifosi: prima della partita, nell’intervallo e a fine gara sono state indette coinvolgenti sfide di tiro con palline di carta in speciali canestri in cartone (recycling basket). E da mercoledì a venerdì al palazzetto di Lucca, al termine degli allenamenti della squadra, ci saranno delle brevi lezioni sul riciclo della carta con il supporto di un tecnico delle Cartiere Modesto Cardella e di Sistema Ambiente, e i presenti saranno coinvolti in momenti ludici assieme alle giocatrici utilizzando ancora gli speciali canestri in cartone. “L’iniziativa RicicloAperto – afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale ‘sul campo’: si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell’ambiente. Quel messaggio culturale che il governo è impegnato a trasmettere con provvedimenti legislativi e iniziative di sensibilizzazione deve sempre poter contare su iniziative del genere, che avvicinano i giovani alle buone pratiche ambientali”.
“Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie” ha affermato Ignazio Capuano, presidente di Comieco “Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda”. In Toscana nel 2014 sono state raccolte 268 mila tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 70,9 kg per abitante, dato superiore alla media nazionale pari a 51,7 kg per abitante. In base ai dati del XX Rapporto Annuale di Comieco, la nostra regione è la quarta in Italia: Prato è la provincia che registra la raccolta procapite media più alta con 128,6 kg/abitante, seguita da Firenze (93,5), Lucca (75,6), Pistoia (59,3), Livorno (58,1), Pisa (57,9), Siena (56,7 ). Sotto la media nazionale troviamo Arezzo (45,2 ), Massa Carrara (42) e, infine, Grosseto (40,7). RicicloAperto è promosso da Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.