A Tassignano il corso di formazione per pilotare i droni

Grazie a una collaborazione tra l’ateneo pisano e Zefiro Ricerca & Innovazione, organizzazione di addestramento e consulenza riconosciuta da Enac, con sede all’aeroporto di Capannori Tassignano, un gruppo di studenti del corso di laurea in ingegneria robotica e dell’automazione e ricercatori del dipartimento di ingegneria dell’informazione, a partire da oggi (20 aprile), ha iniziato il corso di formazione teorico-pratico previsto per gli aspiranti piloti di Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (Sapr), altrimenti detti “droni”.
Il percorso formativo, articolato su lezioni in aula, e-learning, attività di volo simulato e pratica di volo sull’esacottero Ermes di Zefiro, verrà integrato con il corso Sistemi di guida e navigazione tenuto all’università di Pisa dal professor Lorenzo Pollini, le cui attività di ricerca riguardano sistemi unmanned aerei e terrestri.

“Il connubio tra la formazione offerta da un corso di laurea in ingegneria e quella di un’organizzazione di addestramento Sapr –  dichiara l’ingegner Vittorio Cipolla, presidente di Zefiro Ricerca & Innovazione – dà la possibilità di arricchire il ruolo del pilota di Sapr, avvicinandolo a quello del responsabile tecnico aeronavigabilità, la cui funzione primaria è la gestione delle operazioni finalizzata al continuo miglioramento della sicurezza del volo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.