Obbligo di patentino dal 2017 per chi guida il trattore

Più informazioni su

Patentino per guidare il trattore: sarà obbligatorio dal 22 marzo 2017. Sono almeno due mila le aziende agricole, proprietarie di un mezzo agricolo, interessante in provincia di Lucca che dovranno adeguarsi e che in queste settimane si iscriveranno ai corsi, organizzati dalla Coldiretti nel pieno rispetto delle norme e delle precisazioni da poco intervenute sull’accordo Stato Regioni del 2012. Coldiretti Lucca sottolinea che i corsi possono essere organizzati solo dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori, anche tramite le loro società di servizi o da agenzie formative accreditate. Nel caso di Coldiretti tramite il Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana.

La principale organizzazione agricola ricorda che l’obbligatorietà per l’abilitazione riguarda tutti coloro che usano trattori. Nel caso di coloro che non possono dimostrare una esperienza pregressa il corso da frequentare è di 8 ore (3 ore di teoria e 5 ore di pratica per l’utilizzo del trattore a ruote o del trattore a cingoli). Se l’abilitazione richiesta è per entrambe le tipologie di trattore il corso è di 13 ore ( 3 di teoria, 5 di pratica per il trattore a ruote e 5 di pratica per il trattore a cingoli). Per tutti coloro che invece hanno maturato almeno due anni di esperienza alla guida del trattore negli ultimi dieci anni (dal 22 marzo 2005 al 31 dicembre 2015) dovranno frequentare un corso di aggiornamento di 4 ore entro il 22 marzo 2017. I corsi – conclude Coldiretti – hanno validità di 5 anni. Al termine del quinquennio sarà necessario partecipare ad un corso di aggiornamento di 4 ore.
Coldiretti Lucca invita pertanto le imprese agricole ad informarsi nei propri uffici al fine di programmare la loro partecipazione ai prossimi corsi e consiglia le imprese agricole locali che hanno già ottenuto l’abilitazione tramite altri soggetti a verificare che le stesse abilitazioni siano state rilasciate a seguito di corsi svolti nel pieno rispetto delle disposizioni fissate dall’accordo Stato Regioni. Il primo ciclo di corsi è in programma a Castelnuovo Garfagnana.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede di Castelnuovo Garfagnana in via Vallisneri, 18/A oppure telefonando al 0583.62260. Per informazioni www.lucca.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook e @coldirettitosca

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.