Conflavoro: “Con la legge di bilancio buone prospettive per le Pmi”

Il presidente nazionale di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco esprime soddisfazione per la nuova legge di bilancio che punta a smuovere il credito alle imprese. Tra le ipotesi al vaglio del governo, infatti, quella di sbloccare i prestiti finalizzati agli investimenti attraverso il fondo di garanzia per le Pmi. “Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore – dice Capobiancosi starebbe delineando la possibilità di un anticipo nel 2016 di parte dei 900 milioni di finanziamento previsti per il 2017. Ma c’è anche un’altra opzione, nel caso in cui questa misura dovesse cozzare con i requisiti previsti per la richiesta di coperture straordinarie: quella che prevede, invece, un incremento dei 900 milioni, compatibilmente alla possibilità di riattivare una parte dei residui passivi, ovvero circa 7,6 miliardi “congelati” perché non spesi entro un certo periodo. Secondo quanto previsto da quest’ultimo piano, una parte di questa cifra, circa 2,5 miliardi, potrebbe essere destinata al fondo di garanzia delle Pmi”.

“Rincuora – commenta Capobianco – l’attenzione che il governo sta dimostrando per dare, finalmente, una prospettiva importante alle piccole e medie imprese. Bisogna tornare ad investire sulle politiche attive del lavoro per accrescere l’occupazione stabile in modo che le aziende tornino a scommettere su crescita e innovazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.