Confcommercio sui Comics: “Un’edizione storica”

E’ un bilancio molto, molto positivo quello tracciato da Confcommercio, dalla sua commissione centro storico e dal suo Centro commerciale Città di Lucca riguardo all’edizione di Lucca Comics & Games appena conclusa. “Cinque giornate straordinarie – si legge in una nota congiunta di Confcommercio e dei suoi organismi –, baciate da un sole primaverile, che hanno riempito di colori, di festa e di gioia la nostra città. Per cinque giorni Lucca ha avuto addosso gli occhi di tutta Europa, facendo emergere la sua faccia più bella a ulteriore conferma, una volta di più, di quanto felice sia stata la scelta nel 2006 di riportare la manifestazione dentro il centro storico, permettendole di crescere sempre di più, anno dopo anno, sino a raggiungere una ormai consolidata e riconosciuta dimensione mediatica e artistica di caratura mondiale. Ed è un motivo di autentico vanto per noi poter dire ancora una volta come la nostra associazione abbia sempre creduto in questa manifestazione, anche in momenti meno felici di quello attuale, sostenendola con forza e convinzione e fornendo un contributo decisivo al percorso di allargamento progressivo a quasi tutto il centro storico di padiglioni e biglietterie, ultimo in ordine di tempo si veda lo stand posizionato quest’anno in piazza Santa Maria Bianca”.

“Da parte nostra – prosegue la nota – intendiamo ringraziare l’organizzazione e, in particolare, inviamo a Renato Genovese un abbraccio affettuoso per il suo annunciato addio alla direzione di Lucca Comics & Games. Se oggi questa manifestazione è un vanto per Lucca in tutto il mondo, buona parte del merito è sua”. “Al tempo stesso – insistono Confcommercio, Commissione e Ccn – salutiamo con piacere l’avvento di Emanuele Vietina, la cui profonda conoscenza della macchina organizzativa maturata in questi anni gli garantisce tutti i giusti strumenti per guidare nel migliore dei modi un evento così complesso. Ma naturalmente il nostro ringraziamento va anche al presidente Francesco Caredio, che con il suo prezioso e incessante lavoro rappresenta l’altro autentico “motore” della manifestazione”. “Per quanto riguarda la logistica – aggiunge la nota – riteniamo che la gestione della viabilità abbia funzionato bene: qualche disagio c’è stato, fisiologico e inevitabile, ma il traffico quasi al collasso registrato in passato pare ormai solo un lontano ricordo”. “Per quanto riguarda tutto il resto – termina la nota – ci sarà modo e tempo di parlare e cercare ulteriori migliorie, ma adesso è il momento di far festa ed è giusto che la città possa celebrare un’edizione di Lucca Comics & Games che è già nei libri di storia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.