Lucca in Diretta, oltre 10 milioni di visualizzazioni

Più informazioni su

Inizio d’anno e tempo di bilanci anche per la nostra testata, anzi per le due testate che fanno riferimento alla società editrice Ventuno Srl.
Un altro anno di successi dal punto di vista editoriale, che premiano il lavoro della redazione, dei collaboratori, dei grafici e dell’ufficio commerciale. Il 2016 ha confermato che Lucca in Diretta e Il Cuoio in Diretta sono seguite da un pubblico sempre in crescita e, soprattutto, molto affezionato alle testate e alla produzione di notizie praticamente sulle 24, consultabili direttamente sul sito ma anche sui profili social di Facebook e Twitter.

Ma veniamo ai numeri. Lucca in Diretta si attesta ormai su un numero di visitatori unici giornalieri che vanno dai 13 ai 20mila, con picchi che hanno raggiunto e superato i 40mila utenti. Le sessioni, ovvero il numero di accessi al quotidiano on line nell’arco di un anno sono passati da circa 5,4 milioni a oltre 6,1 milioni (+14 per cento circa) e le visualizzazioni di pagina sono salite da poco oltre i 7 milioni agli oltre 10,3 milioni del 2016, ovvero del 46,16 per cento. I “mi piace” su Facebook, invece, sono saliti a 25635 mentre i follower su Twitter sono arrivati a 3391.
E’ boom anche per il Cuoio in Diretta, per cui ancora non sono comparabili i dati annuali. Nel periodo giugno-dicembre 2016, però, gli utenti unici sono praticamente raddoppiati rispetto all’anno precedente (quasi 276mila rispetto al 152mila dello stesso periodo del 2015), le sessioni sono più che duplicate (801.693 rispetto a 344.259) e le visualizzazioni di pagina sono quasi triplicate superando in soli sette mesi il milione rispetto ai 481mila dello stesso periodo del 2015. La media di utenti unici si attesta e si consolida, comunque, fra i 3500 e gli oltre 5mila giornalieri.
Su Facebook i “mi piace” sono 6621 mentre su Twitter i follower hanno raggiunto quota 681.
Tante possono essere le ragioni che hanno portato a questi risultati in pochi anni di vita del quotidiano on line e che forse giustificano l’affetto dei lettori al di là degli aridi numeri e che pongono Lucca in Diretta in testa al gradimento fra le testate on line provinciali, anche rispetto ai numeri dei quotidiani mainstream. Il lavoro quotidiano di aggiornamento delle notizie dal territorio, l’approfondimento, il contatto diretto con i lettori attraverso i numeri di telefoni dedicati (anche via Whatsapp), l’indirizzo mail e i social network, il “vivere” ogni giorno il territorio di riferimento con due sedi ubicate rispettivamente a Lucca e San Miniato sono solo alcuni dei segreti di un risultato che ci prospetta un 2017 di ulteriori grandi soddisfazioni.
E non ci fermiamo qui. La nostra intenzione è quella di espanderci ancora, sia come territorio di riferimento sia con realtà dedicate ad alcune tematiche specifiche, che potrebbero prendere forma di rubriche o di veri e propri portali orizzontali. Per conoscere tutte le novità in cantiere basta continuare a seguirci, in tanti come finora, ed anche qualcuno di più. La serietà e la professionalità, evidentemente, paga. Ed è questo che continuerete a trovare digitando il nostro indirizzo sui vostri browser.
Grazie di cuore, a tutti.

Enrico Pace

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.