Esuberi al Carrefour Lucca, insorge Uiltucs

“Carrefour dichiara degli esuberi anche su Lucca, dove però tra aperture festive e notturne, lavoratori interinali e lavoratori assunti con Voucher, cosa tra l’altro discutibile visto che non si tratta a nostro avviso di prestazioni accessorie, appalto di molti servizi, è evidente che il lavoro c’è ed il personale manca, solo che l’azienda per risparmiare non vuole dipendenti con i diritti, ma preferisce peggiorare le condizioni di lavoro del personale e utilizzare il precariato per risparmiare”. E’ questa la posizione espressa da Claudia Venturi Rsu Carrefour Lucca, Giovanni Sgro e Massimiliano Bindocci di Uil Toscana Nord dopo l’incontro che si è svolto ieri a Bologna (Leggi).

“L’azienda – rincarano i rappresentanti di Uiltucs – ha proprio questo ben definito piano industriale, che è per noi assolutamente inaccettabile. In realtà non c’è’ alcun esubero, Carrefour a Lucca vuole solo sfruttare di più le persone.  Nella assemblea si decideranno le iniziative da intraprendere probabilmente il prossimo a sabato, ma si tratta di un film già visto a Lucca: dichiarare esuberi per avere arrendevolezza nella discussione sull’organizzazione del lavoro nei punti vendita, per ottenere qualche disponibilità in più e risparmiare un po’, e con l’occasione far uscire i fissi con qualchen incentivo e far entrare i precari. È una pratica che ci ha stancato e che non possiamo accettare. È una gestione del personale che dalle sede all’ipermercato Lucca non è all’altezza, la disorganizzazione ed il disservizio creano inefficienza che non si sa o non si vuole affrontare, per cui per stare sul mercato non trova niente di meglio che chiudere alcuni punti vendita e peggiorare le condizioni di lavoro di chi resta. Noi non ci stiamo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.