Genetica, convegno medico a Lucca

I medici a Lucca incontrano la genetica. E’ questo il titolo del convegno organizzato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese insieme all’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Lucca nella sala convegni dell’ordine dei commercialisti il prossimo 6 maggio alle 8,30.
Il convegno, che ha ottenuto  6 crediti Ecm, si svolgerà in una modalità nuova in cui i medici con il tutoraggio della professoressa Guglielmina Pepe e della dottoressa Marina Baldi parteciperanno attivamente ai lavori che si protrarranno fino alle 14. La finalità del corso è quella di offrire ai medici interessati una informazione dettagliata sugli aspetti clinici e diagnostici di alcune malattie su base genetica ed orfane e sui percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali utili ad una migliore gestione delle richieste sempre più frequenti da parte dei cittadini.

“Oggi – spiega la presidente della società Daniela Melchiorre -, data la complessità dell’argomento, l’appropriatezza nella prescrizione dei test genetici può senz’altro contribuire all’identificazione della malattia e ad una sua corretta gestione sia da parte del medico di medicina generale che da parte dello specialista. L’obiettivo del corso è, infatti, quello di creare un circolo virtuoso tra professionisti in base ai criteri dell’evidence based medicine and practice sulla cui applicazione la Società Medico Chirurgica Lucchese sta investendo molto. Inoltre, il convegno vuole essere anche un’occasione di confronto sulle modalità con cui i cittadini vengono informati o più spesso non correttamente informati”.
La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessario compilare la scheda di iscrizione. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa 
(Claudia Petrazzuolo cell. 345 2745649. email: responsabile@corsidiformazionecm.it www.corsidiformazionecm.it).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.