Fiom e Uilm all’Azimut Benetti: “Urgente incontro su riorganizzazione”

Azimut Benetti e progetto Benetti Futuro, intervengono i sindacati. “Abbiamo appreso – dicono Nicola Riva della Fiom Cgil e Giacomo Saisi della Uilm Uil – dalla Rsu e da un comunicato aziendale, a valle di un incontro illustrativo con il nuovo direttore della produzione e con l’ad Vincenzo Poerio, della decisione di Azimut Benetti, a fronte di una sollecitazione dei suoi azionisti, di affidare il progetto Benetti Futuro alla Boston Consulting, una delle aziende leader nella consulenza aziendale”.

“Vogliamo precisare – dicono i sindacati – a scanso di equivoci che non abbiamo partecipato, né noi né la Rsu, ad alcun titolo, a incontri o valutazioni di alcun genere, rispetto ai contenuti noti e meno noti del progetto in questione.A nzi, teniamo a segnalare con un certo stupore, avendo sottoscritto un accordo aziendale da circa un mese, che mai si è parlato di azioni di questa natura o della loro necessità. Azioni che prevedono tra l’altro il coinvolgimento di tutto il personale aziendale, con lo scopo di produrre una riorganizzazione”.
“Conoscendo il significato di “riorganizzazione” – concludono i sindacalisti – ricordiamo che quella precedente ha comportato esuberi e cassa integrazione ed è terminata da soli due anni in Azimut Benetti a Viareggio. Riteniamo perciò indispensabile l’attivazione di un tempestivo confronto sul tema in questione per fugare ipotesi assurde, dal momento che il mercato è in crescita, come scrive quotidianamente l’azienda sui giornali.Non vorremmo trovarci di fronte a scenari inediti o strategie industrialmente non comprensibili e di cui i lavoratori non sono certamente responsabili”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.