Due open day sul coworking con Confartigianato

Per saperne di più sui finanziamenti regionali, per compilare la domanda e per far conoscere i suoi spazi di coworking, Confartigianato Imprese Lucca ha in programma due open day: uno a Viareggio, lunedì (24 luglio) dalle 15 alle 17 e uno a Lucca, martedì (25 luglio) dalle 10 alle 12.
Artcoworking70 è il progetto che Confartigianato Imprese Lucca lancia in occasione dei suo settantesimo anniversario: un servizio innovativo pensato per i giovani, per i professionisti e per gli artigiani di oggi e soprattutto di domani per creare sinergie, scambio di competenze, sviluppo di nuove idee di startup e creazione di servizi in ambito industria 4.0 rivolti agli artigiani della nostra provincia.

Un nuovo servizio fortemente voluto dalla presidente e dal direttore dell’associazione. “E’ il momento di aprire ai giovani e soprattutto di sostenere nuove startup – dichiara Michela Fucile – ma anche di andare incontro a coloro che lavorano nelle nuove professioni e spesso lo fanno da casa senza alcuna possibilità di scambio di conoscenza e di opportunità”. “Un’occasione – aggiunge Roberto Favilla – per allargare i nostri servizi anche ai non associati ma soprattutto aiutare a far crescere nuovi servizi da offrire agli associati e agli artigiani dell’intera provincia”.
Gli spazi di coworking sono attivi dentro le sedi di Lucca in viale Castracani traversa IV numero 84 e di Viareggio, località Bicchio, in via Scirocco ed il progetto è gestito in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Tag Genders Arts&Technology e sono nell’elenco degli spazi accreditati dalla Regione Toscana, che ha messo a disposizione dei professionisti under 40 e in possesso di partita iva da non più di 36 mesi un voucher fino a 4000 euro da spendere presso un coworking accreditato.
Riconoscere, tutelare, agevolare ed incentivare il co-working, quale forma di organizzazione del lavoro che in Italia, e non solo, si sta dimostrando essere una risposta innovativa e funzionale al cambiamento del mondo del lavoro, soprattutto per i giovani.
E’ questo l’obiettivo della Regione Toscana che, nell’ambito del progetto Giovanisì, riconosce il coworking come modalità di organizzazione del lavoro basata sulla condivisione di attrezzature, connessioni e spazi fisici per ottimizzare risorse e usufruire di opportunità utili di scambio di conoscenze, contatti e professionalità. L’obiettivo è consentire ai giovani l’inserimento nel mercato del lavoro nonché avviare attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro strumenti per fronteggiare i cambiamenti del mercato.
Le domande di voucher devono essere presentate al Settore programmazione e formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore della Regione Toscana entro il 31 luglio.
Per altri contatti sono attivi i numeri 0583.47641 – 333.3563900 e la mail segreteria@sogesa2000.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.