Scuola Made, l’82 per cento degli studenti trova lavoro

Riprendono lunedì (4 settembre) le selezioni dei 25 allievi, che frequenteranno la quarta edizione di Scuola Made, il corso di specializzazione post diploma in management dell’accoglienza e discipline enogastronomiche ideato da Fondazione Campus di Lucca in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella. In vista dell’approssimarsi della data del test di ammissione la scuola apre le porte con delle giornate di orientamento straordinario dedicate a tutti gli interessati.

Scuola Made offre una preparazione in ambito food e hospitality a 360 gradi: le materie spaziano dalla gestione dell’accoglienza e ospitalità alla cucina e all’enogastronomia, dal marketing e dalla contabilità della ristorazione fino all’analisi sensoriale e al controllo qualità e sicurezza alimentare.
Gli insegnamenti sono curati, oltre che da docenti dell’Università di Padova e di Pisa, da chef stellati come Giuseppe Mancino, Claudio Menconi e Cristiano Tomei, e sommelier come Leonardo Taddei. Accanto ai moduli didattici numerosi laboratori volti ad approfondire le nuove tendenze del mondo della ristorazione e dell’accoglienza, come ad esempio i seminari curati da Fausto Borella, che con la sua accademia Maestro d’olio, guida gli studenti Made nella creazione di una vera e propria carta degli oli extra vergine di oliva, trend sempre più importante dell’alta ristorazione. E ancora laboratori dedicati alla business etiquette, curati dall’esperto di galateo Nicola Santini, e alla comunicazione, sotto la supervisione dello scrittore Sebastiano Mondadori. Infine incontri con i manager del turismo: da Gianni Onorato, ad di Msc Crociere, ai direttori risorse umane di importanti catene alberghiere.
Il format Scuola Made quest’anno giunge alla quarta edizione e vanta l’81 per cento  di placement a sei mesi dal conseguimento dell’attestato. L’eccellente formazione ricevuta consente agli ex studenti percorsi professionali di spicco: tra loro alcuni lavorano in strutture come Four Seasons, Marriott, Forte Village, Frescobaldi, Cantine Petra, e ristoranti stellati come Da Vittorio, Principe di Piemonte e Diverxo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.