Celtex, in arrivo polo logistico da 25 milioni di euro

Più informazioni su

Lucca e carta sono da sempre un binomio indissolubile. Un binomio composto da eccellenza ed innovazione. Ed è proprio questo secondo aspetto che ha destato anche l’attenzione della stampa nazionale. La Celtex infatti, storica azienda con sede a Villa Basilica, dopo l’acquisizione di uno stabilimento ad Altopascio ha creato il primo polo logistico per la distribuzione di prodotti tissue e tessuto non tessuto destinati al mercato europeo e mediorientale. Un investimento da 25 milioni di euro che non è passato inosservato: 30.000 metri quadrati dove, si stima, che transiteranno 400.000 quintali di carta all’anno. Questa importante novità è stata riportata anche da Il Sole 24 ore, che ha dedicato ampio spazio al progetto. 

Il polo logistico consentirà una significativa riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici. Un investimento che avrà ricadute positive anche per quanto riguarda il mondo del lavoro: a regime, saranno infatti assunti 30 neolaureati da inserire nella programmazione dei sistemi logistici integrati dei nuovi magazzini automatizzati.
Per la realizzazione di questo polo sono state coinvolte esclusivamente aziende italiane, in totale controtendenza rispetto al mercato che premia il risparmio invece di puntare sulla qulità.
“Il digitale sta cambiando i modelli di consumo – commenta dalle pagine del Sole il presidente Andrea Bernicchi -. Di conseguenza impone di cambiare i modelli di business, modifica le logiche di processo e quindi chiama l’azienda ad una trasformazione a tutti i livelli dell’organizzazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.