Mostra dell’ingegno, prorogati i termini per la richiesta di partecipazione

C’è ancora tempo fino a sabato (7 ottobre) per presentare la domanda di partecipazione alla Mostra dell’ingegno, rassegna che mira a esporre ed a valorizzare le idee più brillanti ed innovative per le quali sia stata chiesta la domanda di brevetto o registrazione tra il 2014 e il 2016. La proroga mira a consentire, nell’anno di Pistoia capitale della cultura, la più ampia partecipazione di inventori, che dal 27 ottobre al 4 novembre vedranno i propri elaborati esposti nello spazio espositivo della Cattedrale di Pistoia. Le domande si riferiscono non solo a opere realizzate nel territorio di Pistoia, ma anche di Lucca e Prato.

L’iniziativa, sostenuta dalla Camera di commercio e da Cassa di risparmio di Pistoia e Lucchesia, è organizzata dai giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord e dall’associazione dell’Ingegno dei Pistoiesi e prevede, oltre alla messa in mostra di brevetti e modelli di utilità, nel loro senso più ampio, dai modelli storici alle piattaforme digitali, di riservare spazio a soluzioni innovative anche prive di tutela brevettuale e un’apposita sezione riservata alle scuole.
E se le aziende saranno prevedibilmente le principali espositrici, è attesa anche per quest’anno la partecipazione di privati cittadini: la storia della mostra, la cui prima edizione risale al 1999, dimostra che tante persone hanno idee innovative, e le concretizzano fino a produrre l’oggetto finito o il prototipo, spesso per la pura passione di misurarsi con se stessi.
“Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla mostra che ad ogni edizione ha rivelato un’inventività inaspettatamente diffusa nel nostro territorio – afferma Alessio Ranaldo, presidente dei Giovani di Confindustria Toscana nord, che con il suo vice presidente David Trane segue l’organizzazione dell’evento -. I nostri uffici saranno a completa disposizione per fornire spiegazioni e chiarimenti, e concordare le modalità di esposizione delle diverse opere. Da parte nostra, stiamo lavorando per definire altre interessanti iniziative all’interno del programma della mostra, che renderemo pubbliche a breve”. Il Regolamento, la scheda di partecipazione e i contatti con gli uffici sono disponibili sul sito ggi.confindustriatoscananord.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.