Banca Bpm, più autonomia per Crl con nuove linee guida

Un nuovo modello di rete commerciale che restituisce alla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (analogamente a quanto avviene per le altre banche del gruppo) piena titolarità e autonomia nelle territori di riferimento, dove questa è radicata storicamente, e cioè in Toscana e Umbria.
E’ quanto si evince dalle linee guida di azione del Banco Bpm, emanate a soli nove mesi dalla fusione e dopo aver portato a termine la migrazione informatica. Si tratta di un ulteriore passo nell’attuazione del piano strategico che passa da un nuovo modello di rete commerciale basato sulla centralità del cliente e sul rafforzamento del presidio sul territorio.
Il consiglio di amministrazione, riunitosi ieri a Bergamo, ha approvato le linee guida del nuovo modello di rete commerciale unico che entreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio 2018 e che
riguarderanno l’intera rete del gruppo. Le linee guida prevedono un riassetto del retail attraverso un nuovo modello organizzativo composto da 8 direzioni territoriali che copriranno i territori di radicamento del gruppo. Tali direzioni avranno il ruolo di coordinamento e supporto commerciale di circa 45 aree retail da ognuna della quali dipenderanno circa 50 filiali al fine di garantire maggior vicinanza e velocità di risposta al cliente.
Il nuovo modello prevede anche la riorganizzazione del corporate che sarà dedicato alle imprese con un fatturato superiore ai 75 milioni di euro. Questa struttura organizzativa avrà due articolazioni di business – corporate e large corporate – con un forte presidio delle principali aree prodotto relative ai comparti origination, finanza strutturata, estero e trade finance e si articolerà in 5 mercati e 18 centri corporate.
Banco Bom conferma così la volontà di proseguire la sua attività in piena coerenza con il piano strategico che ha tra i suoi obiettivi la centralità del cliente, la prossimità territoriale, l’aumento del livello di servizio tramite un’offerta specializzata e un modello distributivo sempre più omnicanale e che mira a garantire, anche attraverso la semplificazione dei processi, una maggiore celerità decisionale in favore del cliente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.