Lucca sempre più smart: fibra per 31mila famiglie

Si sa, al giorno d’oggi chi non riesce a dialogare con il mondo ne è tagliato completamente fuori ed essere “smart” e al passo con i tempi è diventato quasi un obbligo. A Lucca tutto questo è già realtà: ben 31mila famiglie che navigano sul web a una velocità di ben 200 mega al secondo grazie alla fibra ottica e ai servizi a banda ultralarga di Tim. Grazie a un investimento di 4 milioni e mezzo di euro Lucca è, infatti, tra le principali località italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di ultima generazione al servizio dei cittadini e delle imprese a una velocità sorprendente. Gli interventi e la forte partnership tra Comune di Lucca e Tim che ha permesso tutto questo sono stati illustrati questa mattina (26 ottobre) dal sindaco Alessandro Tambellini, dall’assessore all’innovazione Gabriele Bove e da Alessandro Bettini e Fabio Ruggeri, rispettivamente responsabile Tim Toscana nord ovest e l’addetto alla cura dei rapporti istituzionali dell’azienda.

A Lucca, divenuta oggi una vera e propria “smart city”, il programma di copertura, che conta oggi ben 115 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui 4 chilometri utilizzando, soprattutto nel centro storico, i cavidotti della pubblica illuminazione), ha già consentito di collegare una rete di 207 armadi stradali alle centrali di Porta Elisa, Sant’Anna, Sant’Angelo, San Cassiano a Vico, Monte San Quirico, Ponte San Pietro, Piazzano, Ponte a Moriano, Nozzano e San Lorenzo a Vaccoli: in tal modo è stata servita la quasi totalità della popolazione comunale e, entro l’anno, le unità coperte saranno addirittura 35mila.
A quanto si legge dalle statistiche di Sos Tariffe che si è occupato di raccogliere dati a livello provinciale, la velocità di connessione nel Comune di Lucca è aumentata nell’ultimo anno addirittura del 256,52 per cento, con oltre 23 download rispetto alle 9,15 del 2016. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Tim e dell’amministrazione comunale per portare la connessione internet fino a 200 mega a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Lucca nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ‘fibra’ di Tim basati sulla tecnologia Fttcab.
“Un gioco di squadra tra Tim e Comune che parte da lontano – ha spiegato l’assessore Bove – e che oggi può vantare di risposte chiare e precise: oltre 31mila unità abitative sono numeri davvero importanti ed è fondamentale anche garantire un’ottima connessione non solo ai cittadini, nella loro quotidianità, ma anche alle imprese e alle scuole. Questa – conclude – è una marcia in più a Lucca”.
“Questo lavoro conferma che con una buona partnership si possono ottenere davvero grandi risultati – ha aggiunto Fabio Ruggeri – Comune e Tim hanno avuto obiettivi estremamente ambiziosi che hanno avuto il costo di alcuni milioni di euro ma oggi Lucca può vantare di aver raggiunto questo obiettivo con ben tre anni di anticipo rispetto alle linee guida dell’Unione Europea”.
“Grazie a questa collaborazione con l’amministrazione comunale – spiega Alessandro Bettini – siamo riusciti a coprire molte zone del Comune: adesso, ad esempio, stiamo ultimando i lavori nella zona di San Lorenzo a Vaccoli e entro il nuovo anno contiamo di coprire l’intero territorio. Lucca – continua – è una città fantastica e renderla ancora più unita grazie alla fibra ottica è davvero stimolante”. Il responsabile Tim Toscana nord ovest ha voluto ricordare anche il grande impegno del marchio in occasioni straordinarie e di grande rilievo come il concerto dei Rolling Stones e l’evento del Lucca Comics and Games a cui mancano ormai solo pochi giorni: “Durante questi due eventi, – ha spiegato – data l’iingente concentrazione di persone, Tim ha assicurato un’ampia copertura in fibra e di fatti non ci sono stati problemi”.
Ma vediamo meglio cosa si può fare in questa città smart: con la fibra è possibile accedere a contenuti video in alta definizione grazie ad un’offerta ampia e diversificata. La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart tv. Le imprese, inoltre, possono sfruttare al meglio le loro potenzialità grazie alle connessioni in fibra ottica. Per quanto riguarda invece la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia Lte a Lucca è anche disponibile la nuova reta 4g plus di Tim, che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale supporto 4g.
“Per la posa dei cavi – ha precisato il sindaco Tambellini – sono state utilizzate infrastrutture già esistenti come ad esempio quella per la pubblica illuminazione mentre, in caso di scavi, sono state utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che hanno minimizzato anche i tempi di intervento. I lavori quindi sono stati fatti con estrema accuratezza e oggi vantiamo di aver coperto gran parte del territorio. La collaborazione con Tim – ha aggiunto – ci ha permesso di dotare una città antica come Lucca dei migliori strumenti tecnologici per affrontare i tempi di oggi. Voglio ricordare che possediamo grandi imprese e start up che, grazie alla fibra e alla velocità della connessione, avranno sicuramente più possibilità e, magari, nasceranno anche più possibilità di occupazione: il lavoro nasce se ci sono le opportunità, non a discorsi”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.