Le illustrazioni si animano grazie all’App con Alchemica

La nuova frontiera dell’illustrazione. E’ quella che vuole esplorare la società Alkanoids che si presenta nel padiglione dei Games di Lucca Comics con una iniziativa avveniristica. Sedici illustratori sono stati chiamati a immaginare la lora idea di futuro sulla base di una color palette assegnata. Sulla base di queste illustrazioni hanno poi lavorato esperti di animazione e di musica. Le immagini realizzate, infatti, grazia ad una applicazione scaricabile, Alchemica Gallery, si animano attraverso l’inquadratura dello smartphone, dando vita ad un’opera d’arte in movimento e in tridimensione. Una ‘magia’ che è la nuova frontiera della società Alkanoids, creata cinque anni fa e che principalmente si occupa di motion design per alcune note trasmissioni televisive di Rai e Mediaset.

Per realizzare l’iniziativa la società ha aderito al crowdfunding di Eppela e Postepay Crowd. Obiettivo raccogliere 15mila euro per il miglioramento della App e la realizzazione di una seconda mostra con altri 16 illustratori. “Dopo Lucca – dice il fondatore e direttore creativo della società Tai Yuh-Ko – faremo una grande mostra al Base di Milano. L’idea è stata quella di far sviluppare l’idea di futuro a 16 illustratori. Su queste opere, esposte a Lucca, hanno lavorato animatori e esperti del suono per raggiungere il risultato finale, visibile attraverso la App. Con quella è possibile vedere animarsi non solo le opere, ma anche i nostri gadget, dalle spille, agli adesivi fino alle borse”.
Allo stand nel padiglione Carducci di Lucca Games è possibile anche acquistare le opere originali degli artisti in mostra. E farle animare a piacimento per vivere la nuova dimensione dell’arte. Anche questo è Lucca Comics and Games.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.