Ecco il Drink world tour, i maestri dei cocktail a Lucca

Un vero e proprio viaggio tra colori, profumi e sapori di altissima qualità quello che si potrà fare a Lucca il 22 e il 23 novembre nelle sale dell’ex Real Collegio che da quest’anno, oltre al Lucca Comics e a Il Desco, ospiteranno anche il Drink World Tour, la prima manifestazione dedicata agli amanti dei cocktail e non solo. L’evento, patrocinato da Confcommercio, Fipe, amministrazione comunale di Lucca e sponsorizzato da marchi importanti e da esercenti della Piana, prevede un programma densissimo, ricco non solo di appuntamenti imperdibili ma anche di personaggi di spicco a livello internazionale assolutamente da non perdere. L’evento è stato presentato questo pomeriggio (16 novembre) nella sede della Confcommercio di Lucca alla presenza di Nicola D’Olivo, dell’assessore Valentina Mercanti e degli ideatori di Shaker Club Mauro Picchi e Federico Bocciardi.

Masterclass, seminari, approfondimenti, degustazioni e anche una vera e propria “cocktail competition” che vedrà sfidarsi a colpi di ghiaccio e shaker circa 20 barman. Ma attenzione, questo non sarà certo un evento che farà uscire su di giri: l’intento dello Shaker Club, il team di appassionati dei drink che ha ideato e organizzato la manifestazione, è solo quello di far bere di qualità e in modo moderato, indirizzando i visitatori e facendoli seguire da grandi professionisti del settore in modo da far passare semplicemente una bella giornata senza “complicazioni”.
“Questa – spiega l’assessore Valentina Mercanti – sarà un’iniziativa importante non solo per valorizzare i prodotti tipici locali ma anche perché vuole essere un momento di educazione al bere in modo responsabile. Saranno presenti anche delegazioni spagnole e portoghesi che ormai da tempo fanno questo tipo di manifestazione e sarà un ottimo modo per farci conoscere al mondo”.
L’idea, infatti, è stata “copiata” alla Spagna, meta spesso visitata da uno dei fondatori del Club che sogna che la manifestazione, nata quasi per gioco con una scommessa, diventi sempre più grande e conosciuta anche a livello nazionale. Chissà, magari diventando una vera e propria mostra mercato.
“Questa manifestazione – spiega Nicola D’Olivo della Confcommercio – è un motivo di vanto per la Confcommercio perché nella competizione si sfideranno anche ragazzi che hanno partecipato al nostro corso di barman. Un titolo molto conteso e di stampo internazionale che ci rende ancora più fieri”.
Ma vediamo il programma nel dettaglio: la manifestazione partirà mercoledì 22 alle 14,30 con la masterclass di Valerika Darasteanu che presenterà il Sake, il fermentato di riso giapponese che adesso sta andando molto in voga anche sulle tavole italiane. Alle 15,30 la masterclass di Matteo Bonoli con Montenegro, i segreti raccontati direttamente dal Master Herbalist. La giornata proseguirà alle 16,30 con Domenico Dragone e il suo Sugarcane House – Le mille espressioni della canna da zucchero. Alle 17,30 la sfavillante Cristina Nonino in scena con Nonino, il baluardo italiano della distillazione mentre, alle 21,30, il Lucca Cocktail tour.
Giovedì 23 novembre la manifestazione avrà inizio alle 10,45 con la masterclass di Domenico Dragone che presenterà Magazzini doganali. Alle 11,45 Samuele Ambrosi svelerà i misteri delle Bevande futuriste. Dopo pranzo, alle 14,30, di nuovo Valerika Darasteanu con Sherry, Jerez o Xérès, vini spagnoli molto pregiati e non molto conosciuti sulle tavole italiane. Alle 15,30 la masterclass di Luca Picchi con Il Negroni e l’aperitivo italiano, la bevuta più gettonata d’Italia nata proprio nel nostro capoluogo regionale. Alle 17 il gran finale del Cocktail competition.
Alla manifestazione, oltre alle degustazioni dei sigari toscani della manifattura tabacchi di Lucca, ci sarà anche un altro stand speciale: i visitatori potranno assaggiare il cocktail di uno dei fondatori dello Shaker Club venuto a mancare il mese scorso. Il ricavato delle degustazioni allo stand sarà interamente devoluto all’associazione Ail che da anni sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie. L’evento è a ingresso libero.

Giulia Prete

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.