Ite Carrara, si ampliano i corsi informatica

Se Big data analytics costituisce uno dei nuovi fronti delle opportunità aziendali, la possibilità di ottenere e gestire una quantità esorbitante di informazioni nascoste che consentono di intuire l’andamento dei mercati, orientare le politiche e le strategie delle aziende per aumentarne la competitività, Cybersecurity è attualmente lo strumento più idoneo a proteggere i dati dal rischio di truffe e manipolazioni. In questo senso, l’istituto tecnico economico Carrara è la prima scuola sul territorio provinciale ad aver deliberato per l’anno scolastico 2018-19 una modifica curricolare che intercetta le novità del nostro tempo: l’ampliamento dello spazio dedicato all’informatica dall’indirizzo Sistemi informativi aziendali e l’inserimento di un’ora opzionale, certificata, spendibile sul mercato del lavoro, quanto nell’ambito degli studi universitari, di Cybersecurity.

La scelta compiuta, coerente con le attuali disposizioni normative europee che, in vigore dal maggio 2018, apriranno nuove frontiere e nuovi obblighi ai quali le aziende pubbliche e private dovranno ottemperare per proteggere i dati personali di tutti i cittadini della Ue, trova nell’Ite Carrara, dove lo studio dell’economia, dell’informatica e del diritto godono di un’attenzione privilegiata, l’ambiente scolastico congeniale alla valorizzazione delle migliori energie culturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.