Tassi dei mutui, ecco quando si possono chiedere rimborsi

Più informazioni su

L’Aducons Law & Food mette a disposizione dei cittadini una consulenza gratuita per far controllare i tassi dei propri mutui, già accesi, perché se non regolari potranno essere richiesti rimborsi anche “importanti”. “La Cassazione conferma che per il calcolo dell’usura va compreso anche il tasso moratorio – informa Aducons Lucca – e la violazione della legge dà diritto alla restituzione di tutti gli interessi pagati”.

“In quest’ultimo scorcio dell’anno – prosegue l’associazione dei consumatori -, la Cassazione è intervenuta in modo rilevante sull’argomento usura, andando a smentire quella corrente giurisprudenziale che aveva stabilito che ai fini dell’applicazione della legge 108 sull’usura non andasse in alcun modo computato l’interesse moratorio, in virtù di alcuni regolamenti interni della Banca d’Italia. In particolare con una recentissima pronuncia del 4 ottobre scorso, la numero 23192, la Suprema Corte interpreta con chiarezza il principio stabilito dalla legge e già sancito in una celebre pronuncia del 2013 per cui si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque sono convenuti, a qualunque titolo, quindi anche a titolo di interessi di mora. In conclusione l’articolo 1815, comma 2 cc esprime un principio giuridico valido per tutte le obbligazioni pecuniarie e, a seguito della normativa operata dalla legge108/96 e dalla legge 24/01, prevede la conversione forzosa del mutuo da usuraio in gratuito, in ossequio alla esigenza di maggiore tutela del debitore: in caso di interessi usurari, la clausola che li prevede è nulla e dunque non sono dovuti interessi per il capitale prestato dal mutuante”.
Alla luce di ciò, qualora il calcolo degli interessi sul proprio mutuo non comprendesse anche quelli moratori, i cittadini potrebbero adire alle vie legali e ottenere cospicui rimborsi dalle banche. Chi volesse informazioni o necessitasse dell’assistenza dei suoi consulenti legali, potrà chiamare tutti i giorni il numero 0583/582621, il cell 371/3993373 o recarsi ai nuovi locali dell’associazione a Lucca in via del Gonfalone 5 (dentro porta Santa Maria), oppure scrivere una mail all’indirizzo aduconstoscana@gmail.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.