Conguaglio del gas ‘prescritto’, bolletta annullata

Riceve la bolletta di un conguaglio del gas relativa al periodo dal 1 gennaio 2008 al 1 giugno del 2009. Non  è un caso isolato quel di un utente di Altopascio che ha ricevuto oil conto da 193,11 euro nello scorso mese di ottobre e che è riuscito ad evitare il pagamento degli importi ormai prescritti grazie alla Federconsumatori di Lucca.

Lo stesso utente ha ricevuto anche la nota – inoltrata tramite una società di recupero crediti – con cui veniva invitato ad effettuare il pagamento, entro e non oltre dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, con l’avvertimento che, in caso di mancato accordo bonario, il creditore avrebbe agito giudizialmente per il recupero della somma.
“Come Federconsumatori – spiega il presidente Fabio Coppolella -, abbiamo presentato il reclamo al gestore, contestando il decorso del termine quinquennale di prescrizione, così come previsto dall’articolo 2948 del codice civile. Infatti, i crediti per somme di denaro da pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi si prescrivono entro il termine di cinque anni. E’ comunque necessario che l’utente proponga un reclamo scritto, per far valere la prescrizione e chiedere lo storno degli importi contestati”.
Nel caso specifico, il gestore ha fornito una risposta motivata al reclamo, comunicando di aver accolto la richiesta e la rinuncia al preteso credito. “Infine – aggiunge Coppolella -, dobbiamo ricordare che, per le controversie relative al settore energetico, è previsto il tentativo obbligatorio di conciliazione all’Autorità per l’energia (Aeegsi) e che il gestore non può ricorrere alle vie giudiziarie, senza aver esperito prima il tentativo di conciliazione”.
Per consulenza ed assistenza, è possibile rivolgersi agli sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151-Lucca; 0583/26.41.82-Altopascio e 0584/32.531 – Viareggio; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.