Diabete, convegno medico all’ex Real Collegio

Sabato (2 dicembre), a partire dalle 8,45 al Real Collegio di Lucca, si terrà il congresso della diabetologia toscana Amd-Sid-Ftd 2017 dedicato al tema La sfida al diabete: educare per prevenire.
L’incontro rappresenta l’evento diabetologico annuale dell’associazione medici diabetologi (Amd), il cui presidente regionale (oltre che responsabile scientifico dell’iniziativa) è il dottor Alberto di Carlo, responsabile della struttura di Diabetologia e malattie metaboliche di Lucca.

L’argomento di questa edizione del congresso, di forte impatto dal punto di vista socio-economico-sanitario, è dunque quello dell’educazione rivolta alla persona affetta da diabete mellito al fine di prevenire le complicanze legate al diabete.
La tematica coinvolge tutte le figure professionali e le associazioni dei diabetici che sono impegnate nel processo educativo e di cura rivolto alla persona affetta da diabete mellito. “E’ fondamentale parlare di educazione alla persona affetta da diabete mellito – spiega il dottor Di Carlo – perché i numeri sono davvero impressionanti: attualmente nel mondo ci sono 415 milioni di persone adulte affette da diabete mellito, nel 2040 si stima diventeranno 642 milioni (10,4% di prevalenza). In Europa sono circa 60 milioni, nel 2014 la stima è di 71 milioni (prevalenza 10,7%). Sono invece 3,27 milioni (5,4% della popolazione) le persone che in Italia hanno dichiarato di avere il diabete. In Toscana si dichiarano diabetici 172.622 cittadini (4,6% del totale). Tra l’altro, l’8% del budget sanitario nazionale è investito nel diabete ed oltre la metà dei costi è dovuto ad ospedalizzazioni relative al trattamento delle complicanze croniche. Sia le complicanze che i ricoveri in ospedale potrebbero essere prevenuti o comunque ridotti attraverso un approccio terapeutico più efficace ed una diagnosi precoce. Lo sviluppo di queste due azioni non può prescindere dal potenziamento dell’attività di educazione rivolta al diabetico ed ai suoi familiari”. Il convegno è patrocinato da Regione Toscana, Azienda Usl Toscana nord ovest, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.