In Confartigianato il corso sul funzionamento dei tachigrafi digitali

Sabato (16 dicembre) alle 8,30 si terrà in Confartigianato un corso della durata di 8 ore per formare i dipendenti delle imprese di autotrasporto sul funzionamento dei tachigrafi digitali ed analogici. Il presidente degli autotrasportatori della Confartigianato, Alessandro Giannasi, fa presente come sia opportuno formare i dipendenti perché i titolari di aziende di trasporto sono soggetti a sanzioni pecuniarie in caso di inosservanza delle disposizioni sui tempi di guida e di riposo da parte del personale alle loro dipendenze.

Il titolare di impresa, prosegue Alessandro Giannasi, per non incorrere in queste multe a volte di importi molto elevati deve dimostrare di aver informato adeguatamente i dipendenti; di averli formati mediante partecipazione ad un apposito corso della durata di otto ore al termine del quale viene rilasciato un attestato di frequenza; di aver controllato, almeno ogni 90 giorni l’attività dei loro dipendenti e verificare il rispetto delle normative.
Il corso, organizzato da Confartigianato, diventa un’opportunità di formazione per gli autisti ed anche una maniera, per le imprese, di dimostrare di aver formato i dipendenti.
Alessandro Giannasi ricorda inoltre che nel 2016, la direzione provinciale del lavoro ha accertato che nell’80 per cento dei controlli effettuati erano palesi violazioni dei tempi di guida e di riposo. Per cui si rivolge a tutti i colleghi perché formino i loro dipendenti.
Peraltro il corso realizzato da Confartigianato, a numero chiuso, ha ancora pochi posti disponibili e le iscrizioni si accettano fino a giovedì 14 dicembre. Chi fosse interessato può telefonare alla Confartigianato allo 0583.47641 o 0583.7476471.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.