Al via corsi professionali per il dopo scuole medie

C’è ancora tempo per iscriversi ai corsi professionalizzanti organizzati dalla Regione Toscana a Lucca per imparare una professione dopo le scuole medie, senza rinunciare allo studio. Da oggi infatti è possibile scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro; è destinato a ragazze e ragazzi in uscita dalle scuole medie, con meno di 18 anni, che vogliono sfruttare le loro abilità e le opportunità occupazionali che offre il nostro territorio.

Si tratta di due scuole gestite a Lucca dall’agenzia formativa Per-Corso, che apriranno presto i battenti grazie al finanziamento della Regione Toscana. Si tratta di: Accademia Acconciatori, che si occuperà di formare i futuri addetti acconciatori, e Green School, una scuola specializzata nella formazione di operatori agricoli-bio gestita in collaborazione con l’agenzia Zefiro.
Sono due corsi completamente gratuiti anche nei materiali didattici (libri) necessari, che quindi non costituiscono in nessun modo una spesa per le famiglie e che permettono di formarsi lavorativamente in tre anni. “Questi percorsi – spiegano Maria Luisa Giannini e Silvia Della Santa, titolari dell’agenzia formativa – sono una vera novità nell’ambito della formazione professionale, offrono una alternativa alla scuola superiore basata sulle reali esigenze occupazionali del territorio e insieme danno una qualifica lavorativa e l’assolvimento dell’obbligo scolastico grazie una formazione a tutto tondo. Inoltre sono percorsi personalizzati, in cui le ragazze e i ragazzi sono seguiti da tutor sia a scuola sia in stage, hanno docenti del mondo del lavoro e possono anche usufruire dell’apprendistato duale, cioè avere un piccolo compenso per lo stage svolto, là dove attivabile nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.
Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (Iefp) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni si svolgeranno a Lucca, con inizio settembre 2018. Per informazioni: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333305.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.