Manifatture Sigaro Toscano, rinnovato il contratto

“Il rinnovo è un risultato positivo che porta nelle tasche dei lavoratori delle manifatture di  Lucca e Cava de’ Tirreni incrementi economici importanti già dall’anno in corso nonché una quota di rilievo convertibile in welfare. Ai  lavoratori sarà, inoltre, garantita la retribuzione per un giorno di  malattia del figlio fino a 9 anni di età mentre, in caso di patologie  gravi, i giorni retribuiti salgono a tre”.

E’ quanto afferma Raffaella Sette, della segreteria Uila, che ha condotto le trattative dell’intesa per il rinnovo dell’integrativo di Manifatture Sigaro  Toscano 2018-21, siglata nel tardo pomeriggio di ieri.
“Si tratta – spiega – di un accordo soddisfacente rinnovato in un clima  di relazioni industriali serie e proficue che, senza dubbio,  rappresentano un valore aggiunto nel creare condizioni di miglior  favore per i lavoratori che rappresentiamo. Per quanto riguarda – continua – l’aspetto economico, complessivamente l’incremento del  premio messo in palio per il prossimo quadriennio è di 350 euro, pari  al 12%, a cui si aggiungono 91 euro (al 3° livello) per chi scegliesse di convertire parte del premio in welfare. A tal proposito, la quota massima convertibile in welfare è del 30%, che predilige aspetti di previdenza, assistenza sanitaria, genitorialità”.
In tema di conciliazione, accanto alla retribuzione di 1 giorno per  malattia del figlio si è ottenuto, in caso di patologie di particolare gravità, un giorno aggiuntivo rispetto al ccnl dell’industria  alimentare. Ai dipendenti con malattie gravi, invece, viene  incrementata al 75% l’indennità dello stipendio per i secondi 6 mesi  di assenza, e vengono previsti ulteriori 6 mesi al 50%.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.