Eurovision Song Contest: l’Italia va dritta in finale

L’Italia, degna partecipante dell’Eurovision Song Contest, e rappresentata quest’anno da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori del Festival di Sanremo, ha pieno diritto in finale saltando quindi le semifinali. Con inizio all’8 maggio (conclusione fissata al 12 maggio), l’Eurovision si terrà a Lisbona per la sua 63esima edizione, e parteciperanno al contest più famoso ben 43 paesi europei. 

L’Italia viene ogni anno portata al concorso dal cantante o dal gruppo che si classifica primo al Festival di Sanremo. E per questa edizione 2018 a rappresentare il nostro paese saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone Non mi avete fatto niente. La cosa particolare dell’Italia è che accederà di dittto alla finale, non dovendo vivere per la semifinale poiché risulta essere uno degli stati finalisti di diritto, stando al regolamento, insieme a Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, le cosiddette Big Five. Questo perché sono i paesi che supportano economicamente l’Unione europea di radiodiffusione. Certo è che tutto l’insieme del concorso sarà strabiliante non solo per i cantanti che parteciperanno ma anche per l’allestimento del palco con servizi e illuminazioni. Un aspetto questo di fondamentale importanza quando si tengono dei concerti, un po’ come succede anche attraverso il Service Audio Roma che garantisce un allestimento degno di menzione per qualsiasi tipo di evento. Tra le produzioni più famose dell’Uer vi sono appunto l’Eurovision Song Contest e il Junior Eurovision Song Contest, mentre tra quelle dei tempi passati si ricorda il celebre Giochi senza frontiere. L’Italia fa parte dell’Uer tramite la Rai.

Cos’è l’Eurovision Song Contest
L’Eurovision Song Contest, in passato noto come Eurofestival, è una manifestazione musicale ideata nel 1956 e messa in piedi dall’Unione europea di radiodiffusione sulla scia del Festival di Sanremo. Dal 1956 l’Eurovision si trasmette ogni anno, ed è uno dei programmi televisivi più ‘anziani’ del mondo, nonché l’evento non sportivo più seguito nell’insieme. Negli ultimi anni l’evento è stato guardato da 600 milioni di persone, anche fuori dall’Europa, tanto che la manifestazione è entrata nel Guinness World Record per essere considerato lo spettacolo musicale televisivo annuale in onda da più anni consecutivi su scia internazionale. La prima edizione fu messa in atto il 24 maggio 1956 a Lugano, in Svizzera. E parteciparono solamente sette paesi europei: i Paesi Bassi, la Svizzera, il Belgio, la Germania Ovest, la Francia, il Lussemburgo e l’Italia. I paesi che rientrano all’Eurovision Song Contest possono partecipare con cantanti di diverse nazionalità, non per forza con la propria. Ciascun paese stabilisce in autonomia da quale cantante sarà rappresentato. Ci sono paesi ad esempio che scelgono il proprio rappresentante tramite una selezione interna, mentre altri fanno un festival apposito, come ad esempio lo storico Melodifestivalen svedese o il Melodi Grand Prix norvegese. In altri paesi, come l’Italia, il paese è rappresentato dal vincitore del principale festival canoro nazionale, alias il Festival di Sanremo. L’Italia ha a suo tempo trionfato con l’edizione 1964 con Gigliola Cinquetti e quella del 1990 con Toto Cotugno. Il paese con più vittorie è l’Irlanda, che si è classificata prima in 7 edizioni dell’Eurovision, seguita da dalla Svezia con 6.

Chi partecipa all’Eurovision song contest 2018
Nell’edizione 2018, che si terrà in Portogallo, sono 43 i paesi in gara. Ecco l’elenco di tutti i partecipanti all’Eurovision song contest 2018:
Albania: Eugent Bushpepa
Armenia: Sevak Khanagyan
Australia: Jessica Mauboy
Austria: Cesár Sampson
Azerbaigian: Aisel
Belgio: Sennek
Bielorussia: Alekseev
Bulgaria: Equinox
Cipro: Eleni Foureira
Croazia: Franka Batelic
Danimarca: Rasmussen
Estonia: Elina Netšajeva
Finlandia: Saara Aalto
Francia: Madame Monsieur
Georgia: Iriao
Germania: Michael Schulte
Grecia: Gianna Terzi
Irlanda: Ryan O’Shaughnessy
Islanda: Ari Ólafsson
Israele: Netta Barzilai
Italia: Ermal Meta & Fabrizio Moro
Lettonia: Laura Rizzotto
Lituania: Ieva Zasimauskaite
Macedonia: Eye Cue
Malta: Christabelle
Moldavia: DoReDos
Montenegro: Vanja Radovanovic
Norvegia: Alexander Rybak
Paesi Bassi: Waylon
Polonia: Gromee feat. Lukas Meijer
Portogallo (organizzatore): Cláudia Pascoal feat. Isaura
Regno Unito: SuRie
Repubblica Ceca: Mikolas Josef
Romania: The Humans
Russia: Julija Samojlova
San Marino: Jessika feat. Jenifer Brening
Serbia: Sanja Ilić & Balkanika
Slovenia: Lea Sirk
Spagna: Alfred & Amaia
Svezia: Benjamin Ingrosso
Svizzera: ZiBBZ
Ucraina: Mélovin
Ungheria: Aws

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.