‘Come nasce un’impresa’ agli Aperitivi delle Idee

Come si avvia un’azienda? Quali sono i presupposti per dare vita a una start-up e, soprattutto, i giovani possono davvero farcela da soli? A queste e molte altre domande cercherà di dare risposta il prossimo appuntamento con gli Aperitivi delle idee, ciclo di eventi nati dalla collaborazione tra Scuola Imt Alti Studi Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Campus e amministrazioni comunali di Lucca e Capannori.

Giovedì 17 maggio, alle 18 all’Undici Undici di piazza Antelminelli, all’aperitivo dal titolo Turismo sugli schermi interverranno Michele Saragoni e Ivano Fucci di Odu Movies, casa di produzione cinematografica con base a Lucca e con sedi strategiche e commerciali a Mumbai e Beijing, e Stefano de Martino, Claudio Gabrielli e Matteo Paroli, creatori di Tebikii, applicazione studiata per aiutare i viaggiatori a scoprire i luoghi che visitano. Insieme a questi giovani imprenditori che si sono imbarcati in idee di successo, approfondiremo il legame tra nuove imprese e una componente importantissima nel processo di creazione di un progetto: la creatività.
Il progetto Odu Movies nasce a Lucca nel 2010 grazie alle passioni per viaggi e audiovisivo che accomunano Ivano Fucci e Michele Saragoni. I due guardano subito all’estero e si relazionano con mercati lontani, compiendo diverse operazioni negli ambiti del turismo, del cinema e della musica in Estremo Oriente e Sud America. Da subito iniziano anche l’attività di produzione esecutiva per conto di produzioni straniere intenzionate a girare in Italia.
Tebikii è una start up innovativa che opera nel settore turistico e che permette alle guide turistiche autorizzate di raggiungere e rispondere alle esigenze del nuovo mercato turistico digitale. Il turista può così scoprire l’Italia grazie ad itinerari smart e interattivi creati da professionisti del settore, fruibili tramite il proprio smartphone o tablet. Allo stesso tempo, la guida turistica potrà aumentare il proprio giro d’affari preparando percorsi ad hoc a seconda delle esigenze del cliente.
L’evento è gratuito, aperto e rivolto al pubblico. Per informazioni: commev@imtlucca.it – Telefono 0583.4326542/543/552.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.