Air Liquide chiude a Lucca, restano due esuberi

È stata definita la vertenza in atto per la chiusura dello stabilimento Air Liquide di Lucca e per il trasferimento del personale al sito di Modena. A renderlo noto sono i rappresentanti della Rsu Uiltec Alessio Giannini e Andrea Pelacani. Come spiegano i sindacalisti non è stato possibile salvaguardare il mantenimento del sito produttivo sul territorio lucchese, che sarà trasferito dalla fine del mese di agosto. La scelta dell’azienda proprietaria dell’impianto ha comportato anche la cessazione di due rapporti di lavoro ma, grazie all’accordo raggiunto, è stato possibile l’avvicinamento alla propria residenza all’interno del territorio toscano degli altri lavoratori, sia con trasferimenti all’interno dell’area della Air Liquide sia con due trasferimenti su partnership della medesima società. Solo due i lavoratori che hanno accettato il trasferimento sul sito di Modena.

“L’accordo raggiunto – spiegano gli Rsu – è stato possibile sia per l’unità dimostrata dai lavoratori sia per il serio impegno profuso dai responsabili sindacali Giuseppe Bianchi e Giuseppe Priolini che hanno coordinato la trattativa e assisto i lavoratori. Per i due lavoratori che cesseranno il rapporto di lavoro, perché non sono nelle condizioni di poter accettare nessuna delle ipotesi di trasferimento proposta, è stato previsto, oltre ad un serio risarcimento, anche di usufruire per 12 mesi di una società di outplacement di supporto alla ricollocazione per la ricerca di un nuovo impiego. I due lavoratori che hanno accettato, invece, il trasferimento sul sito di Modena otterranno un’indennità di trasferimento, il trasloco a carico aziendale e un contributo per il nuovo affitto o l’acquisto della casa in loco”.
“Non è stata una trattativa facile e spesso abbiamo vissuto momenti di sconforto – concludono Giannini e Pelacani – ma con l’appoggio di Uiltec e di tutte le istituzioni, in primis il Comune di Lucca e di tutto il suo consiglio comunale che ringraziamo, abbiamo sentito la forza di chi non lotta da solo e siamo riusciti a raggiungere il miglior risultato possibile, anche grazie alla sensibilità dimostrata dalla Air Liquide durante la trattativa”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.