Mezzo milione da Lucca Crea, Lemucchi difende scelta

Ha creato polemiche e anche qualche malumore la decisione del Comune di prelevare, attraverso la Holding, 500mila euro dai conti di Lucca Crea, la società che organizza i Comics, per trasferirli nelle casse di Palazzo Orsetti. Ma quella, ha spiegato l’assessore al bilancio Giovanni Lemucchi, è parte di un fondo di riserva di circa 900mila euro che era stata accantonata per accompagnare la società nella delicata fase di fusione con Lucca Fiere e Congressi, una società che, come noto a tutti, non navigava in buone acque.

“La nostra è stata una decisione fatta partendo da questo presupposto – ha spiegato l’assessore in commissione partecipate -: la cifra è stata infatti sottratta ad una riserva da cui non venivano fatti prelievi da alcuni anni. La cifra era stata accantonata in vista dell’operazione della fusione, che avrebbe potuto comportare costi imprevisti che nel complesso non ci sono stati”.
Del resto la società è economicamente forte. L’amministratore unico della Holding, Claudio Del Prete, ha fatto infatti notare come “nella casse di Lucca Crea vi siano attualmente 4 milioni di liquidità, a fronte di 2 di debiti”. Per questo esercizio è stato deciso di prelevare fondi dall’azienda che organizza Lucca Comics and Games per lasciare, ad esempio, risorse in Gesam che invece dovrà affrontare la delicata situazione del riassetto attraverso l’operazione di scissione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.