Offerte gas e luce: il segreto per trovare le migliori

Gli italiani spendono, per le bollette, quasi il 30% del loro budget annuale. Negli ultimi anni, con la liberalizzazione dei mercati, i consumatori sono divenuti parte attiva anche in questo ambito e oggi è possibile spendere meno per la bolletta, basta trovare le migliori offerte luce e gas su Iren. Stiamo parlando della possibilità di evitare gli sprechi, ma anche di pagare meno per un servizio di fornitura di energia elettrica e gas, senza rinunciare all’utilizzo dei servizi.

Offerte di benvenuto
Molti italiani hanno manutenuto nel tempo i medesimi gestori per la fornitura di gas e luce. Stiamo parlando di contratti realizzati ormai decenni orsono, che non hanno subito alcuna modificazione nel tempo. Questo atteggiamento è ciò che spesso porta a pagare più del dovuto. In molti casi infatti le migliori offerte per la fornitura di luce e gas sono proposte ai nuovi clienti, a coloro che attivano la fornitura ex novo. Che si tratti di un nuovo impianto o di un subentro poco conta: le offerte di benvenuto sono in molti casi le più interessanti dal punto di vista economico. Ci sono poi proposte di vario genere, alcuni gestori infatti riconoscono un effettivo sconto, dichiarato in decine di euro, a chiunque attivi il servizio. In altri casi invece all’accensione del punto di fornitura si ottiene uno sconto sulla componente energia o gas, o si gode del prezzo bloccato per un certo periodo di tempo.

Verificare quanto un’offerta è vantaggiosa
Una delle motivazioni per cui difficilmente l’italiano medio cambia gestore sono correlate alla difficoltà di comprendere se effettivamente un’offerta sia più o meno vantaggiosa. Per farlo è necessario munirsi delle bollette dell’anno precedente, quelle saldate al gestore precedente. Se si possiede una bolletta a conguaglio è sufficiente, perché riporterà tutti i pagamenti effettuati nel corso dell’anno. Questo ci consente di conoscere la spesa totale pagata per un anno solare. Con questo dato potremo fare una simulazione di quanto avremmo speso, per il medesimo consumo, con il nuovo gestore e confrontare la cifra ottenuta con quanto effettivamente abbiamo sborsato nei mesi precedenti. Questo metodo è alla portata di tutti e non eccessivamente complesso da realizzare. Conviene anche controllare se il nuovo gestore propone delle tariffe promozionali solo per un certo periodo di tempo, cosa che potrebbe portarci, dopo tale periodo, a spendere di più rispetto al gestore precedente.

Risparmiare per spendere meno
Un altro modo per spendere meno per i consumi di gas e luce consiste nel risparmiare. Per farlo ci sono solo due modi: si evitano gli sprechi o si cerca di consumare meno, rinunciando ad alcune comodità. Visto che stiamo parlando di gas e luce cercare di consumare meno può essere impossibile; si pensi ad esempio all’eventualità di non riscaldare la casa in modo eccessivo durante i mesi più freddi dell’anno: in alcuni casi non lo si può fare senza dover sopportare condizioni pessime all’interno dell’abitazione. Il modo migliore resta quindi evitare gli sprechi, cosa che si realizza cercando di utilizzare al meglio gli elettrodomestici e coibentando correttamente la casa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.