Privatizzazione Toscana Energia, ancora un no dai sindacati

“La privatizzazione di Toscana Energia e la vendita della maggioranza delle azioni ad Italgas rischia di essere ricordata come una colossale perdita di opportunità e ricchezza per i cittadini, per il territorio e per i lavoratori. A maggior ragione quando le motivazioni addotte per giustificare tale scelta politica sembrano cadere al primo, e unico, approfondimento possibile”. Così una nota a firma Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil Toscana sull’ipotesi di privatizzazione di Toscana Energia.

“Lo ha dimostrato in modo inequivocabile – prosegue la la discussione svoltasi lunedì nel corso del consiglio comunale di Firenze davanti ad una nutrita delegazione di lavoratrici e lavoratori, rappresentanza che avrebbe potuto essere molto più ampia se “ragioni di sicurezza” (questa la motivazione addotta dai rappresentanti del Comune) non avessero sconsigliato di occupare tutte le sedie a disposizione del pubblico, garantendo così il libero accesso a tutti i lavoratori arrivati per assistere al dibattito. La discussione in consiglio comunale ha chiarito infatti come non sussistesse alcun obbligo di legge a vendere (questo è ormai chiaro a tutti) né, tantomeno, è risultata credibile la giustificazione che si sarebbe comunque persa la maggioranza pubblica vista la volontà di alcuni comuni, rappresentanti meno del 2% del capitale sociale, di vendere le loro quote. E’ stato infatti necessario richiedere a Publiservizi (Pistoia-Empoli-Circondario) di alienare una piccola parte del capitale posseduto “per far raggiungere ad Italgas la maggioranza assoluta delle azioni” che altrimenti non avrebbe avuto”.
“Una discussione più ampia – prosegue la nota – avrebbe sicuramente aiutato a chiarire ulteriori punti fondamentali ma si è deciso, inizialmente, di non comunicare tale scelta di privatizzazione e, poi, di ridurre al minimo ogni dibattito pubblico e confronto in proposito. Addirittura si è arrivati, da parte della maggioranza del consiglio comunale di Firenze, a votare contro la richiesta di ascoltare in Consiglio il punto di vista dei lavoratori, come invece è accaduto per altre categorie economiche (commercianti, artigiani, etc.) in altri consigli comunali. Decisione questa assunta con uno scarto minimo dei voti che ha lasciato amareggiati e profondamente delusi i lavoratori presenti”.
“È stata infine approvata – concludono i sindacati – la delibera contenente un emendamento che invita Toscana Energia e la sua nuova proprietà a discutere con i sindacati sul mantenimento dell’occupazione e delle sedi. I sindacati avevano richiesto di non procedere alla privatizzazione e comunque di stabilire garanzie reali per lo sviluppo del territorio, per la qualità del servizio, per il mantenimento delle funzioni/attività e per i lavoratori diretti e delle ditte in appalto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.