Vertenza Snai, Fiom: “Partecipazione Fim a tavolo Roma non vincola Rsu”

“Ci fa piacere che la Fim Cisl ribadisca la propria contrarietà rispetto alla decisione unilaterale ed illegittima di Snaitech di uscire dal contratto nazionale metalmeccanico: anche perché è questa la posizione assunta dalle lavoratrici e dai lavoratori interessati. La Fiom Cgil e la Rsu di Snaitech hanno deciso di non partecipare al tavolo romano che invece si pone l’obiettivo di cambiare tale contratto”. Così il segretario generale della Fiom Cgil di Lucca, Mauro Rossi.

“In Snaitech esistono due Rsu democraticamente elette – dice – quella di Roma e quella di Porcari. In quella di Roma esistono soltanto delegati Fiom, in quella eletta a Porcari c’è anche un rappresentante della Fim (su quattro). La Rsu è un unico organismo che, dove necessario, può prendere decisioni a maggioranza ma una volta assunte le decisioni sono della Rsu complessivamente intesa. Si tratta dell’abc della rappresentanza e della democrazia. Che il rappresentante della Fim Cisl abbia scelto di partecipare, a titolo personale e a nostro avviso sbagliando, al tavolo di discussione con l’azienda non impegna certo la Rsu che a maggioranza, e su mandato della stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori, non vogliono assolutamente cambiare contratto per passare ad un altro che l’azienda ritiene più vantaggioso (per essa ovviamente)”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.