Papergroup, Uilcom: “Segnali fallimento erano chiari”

Fallimento Papergroup, interviene il settore carta della Uilcom Toscana. Lo fa con una nota del responsabile Paolo Venturi: “Da quando abbiamo iniziato a seguire i lavoratori interessati nei vari passaggi della procedura – dice – abbiamo cercato di avvertire il personale dell’opacità di tutta la manovra e dell’ insufficienza del piano industriale come poi certificato dal giudice. Non abbiamo firmato l’accordo per l’allontanamento di una parte dei lavoratori perché, a differenza del firmatario, lo consideravamo solo una svendita dei posti di lavoro senza che questo sacrificio salvasse i rimanenti”.

“Sappiamo – prosegue Venturi – che è antipatico dire L’avevamo detto… ma è la pura verità. Stiamo provando a rappresentare un altro modo di fare sindacato, più attento alle necessità dei lavoratori e meno incline a mantenere “a prescindere” buone relazioni con i datori di lavoro. Siamo già ripartiti con un giro di assemblee per spiegare il nostro punto di vista sulla vicenda ed offrire il nostro appoggio a chiunque vorrà avvalersene. Invitiamo tutti gli addetti del settore cartario ad iniziare una seria riflessione sul particolare periodo che sta attraversando il nostro comparto, dove, ad investimenti continui da parte imprenditoriale, corrisponde una continua diminuzione dei posti di lavoro, prima che la nostra inerzia ci porti in una situazione irreversibile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.