Dal montascale alla casa accessibile: come la tecnologia cambia le nostre vite

I “montascale” come molti sanno sono degli ausili per la mobilità che aiutano, a seconda dei modelli e tipologie, le persone anziane o le persone disabili a superare l’ostacolo rappresentato dalle scale. Si tratta, volendo semplificare al massimo, di un sedile (montascale a poltrona) o di una pedana (montascale a pedana) ancorati ad una guida che viene fissata lungo la scala e mossi da un motore solitamente elettrico, per consentire alla persona anziana o disabile di salire e scendere le scale con maggiore facilità.

Un tempo queste soluzioni erano poco conosciute, specialmente molte persone anziane quasi se ne vergognavano, perché il montascale in qualche modo rappresentava a livello psicologico quasi un’onta, quasi una dimostrazione della prestanza fisica perduta. Se ne sentiva parlare poco, e molti installavano il montascale solo quando proprio non ne potevano più fare a meno, spesso magari dopo una rovinosa caduta, sovente per iniziativa dei parenti preoccupati che si rivolgevano ad una ditta specializzata nella vendita e installazione montascale.
Al giorno d’oggi tutto è cambiato. In una manciata d’anni abbiamo assistito ad un importante cambio di mentalità, indotto a nostro avviso da diversi fattori. Prima di tutto ha influito una sempre maggior sensibilità della nostra società nei confronti delle tematiche relative alle persone anziane, alle persone disabili e al benessere dell’individuo in generale. In secondo luogo questo cambio di sensibilità è stato certamente favorito e accelerato da un maggior benessere economico da un lato e dalla sempre maggior accessibilità economica di queste soluzioni. Accessibilità che deriva anche e soprattutto dagli importanti progressi della tecnologia in tutti i settori.
Ed è proprio parlando di tecnologia che arriviamo a quello che secondo noi è uno degli aspetti fondamentali, il motore di traino di questi importanti cambiamenti.
Se fino a solo 10 o 15 anni fa si era soliti parlare di “montascale” e si era soliti vedere queste soluzioni come ausili a sé stanti installati in modo isolato, oggi non è più così: al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di concetti più ampi e omnicomprensivi come “casa accessibile” oppure “soluzioni per la mobilità”, o ancora “domotica” e terminologie simili.
Questo è indice di un importantissimo cambio di mentalità: la tecnologia in tempi recenti ha reso possibile il grande fiorire di tutto un settore industriale e ingegneristico che si occupa di studiare e mettere sul mercato soluzioni a tutto tondo avendo come obiettivo non più semplicemente quello di offrire una soluzione isolata a un singolo problema (ad esempio, fatico a salire le scale e quindi installo il montascale) bensì con l’obiettivo di trasformare tutto l’ambiente domestico (o qualsiasi altro ambiente come ad esempio un ufficio o un luogo pubblico) in uno spazio sempre più vivibile, sempre più accessibile e, in ultima analisi, sempre più a misura d’uomo.
Basta guardare cosa offre oggi il mercato e come si pongono le aziende per capire questa evoluzione: un tempo ad esempio vi erano poche aziende che commercializzavano montascale e un numero limitato di ausili, molto spesso erano aziende monomarca o che tenevano pochissimi modelli.
Oggi assistiamo invece a un successo sempre più marcato di quelle aziende più innovative e al passo coi tempi che hanno saputo abbracciare pienamente questo concetto di visione a tutto tondo.
Nel nostro Paese, possiamo citare ad esempio quello che è probabilmente il più noto Gruppo multimarca ad avere fatto di questo concetto una vera e propria filosofia aziendale, ovvero Centaurus Rete Italia, un’azienda che raggiunge con la propria rete di affiliati quasi tutte le provincie d’Italia e che propone un catalogo multimarca vastissimo e improntato a questo innovativo concetto di soluzioni a tutto tondo per un ambiente più accessibile.
L’obiettivo oggi è quello di sfruttare al massimo tutto ciò che la tecnologia ci consente di fare per costruire un ambiente più facile da gestire, vivere e controllare, e non a caso molto spesso si sente parlare di “casa facile” o concetti analoghi. L’automazione e la domotica sono in particolare i settori che stanno avendo una grande spinta e un grande successo negli ultimi anni, con soluzioni per gestire e controllare la casa e i suoi dispositivi sempre più accessibili economicamente e sempre più semplici da usare. Siamo peraltro convinti che ciò che stiamo vedendo non sia altro che l’inizio di un nuovo corso, e sicuramente nuove e affascinanti soluzioni tecnologiche ci aspettano nei prossimi anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.