Unicoop Firenze presenta i progetti formativi alla Fondazione Bml

Sedici incontri per presentare ventisei proposte educative, che gli alunni della Toscana potranno sperimentare nell’anno scolastico 2018/2019. Prende il via domani (6 settembre) a Lucca alle 16, alla sede della Fondazione Bml, il ciclo di incontri sul territorio in cui i referenti di Unicoop Firenze incontrano gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Lo scorso anno sono stati settantamila gli studenti coinvolti, per la precisione 67.649 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie delle sette province toscane dove è presente Unicoop Firenze, 2.675 gli insegnanti che hanno partecipato e 3.112 le iniziative realizzate in 762 plessi scolastici.

“Oggi, che tutto è più complesso, interconnesso, interdipendente, vogliamo sostenere le nuove generazioni nello sviluppare al meglio un’autonomia e un metodo per dirigere bene la propria mente, per affrontare in maniera critica e consapevole le sfide della complessità – afferma Elisabetta Bruni, responsabile proposte educative Unicoop Firenze – Quest’anno cerchiamo di offrire una narrazione diversa ai temi che da sempre ci distinguono: alimentazione, ambiente, solidarietà, memoria, comunicazione dei media. Vogliamo offrire la possibilità a bambini e ragazzi di “ascoltare” direttamente dai protagonisti del nostro territorio i valori di relazione, accoglienza, inclusività e sostenibilità che da sempre accompagnano questi temi”.
Anche il supermercato resta il luogo inusuale della scoperta dove materie prime, bisogni e saperi si incontrano, dove le conoscenze di chi lavora le materie prime e di chi presidia la qualità e la sicurezza ci aiutano a capire cosa c’è dietro le nostre scelte d’acquisto.
Il catalogo delle proposte educative 2018/2019 è disponibile sul sito (clicca qui) dove è possibile trovare i singoli percorsi, il calendario completo degli appuntamenti di presentazione delle proposte, i contatti per chiedere informazioni e alcuni dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi che hanno partecipato ai percorsi educativi degli scorsi anni. Sul numero di settembre dell’Informatore di Unicoop Firenze, al link apposito (clicca qui), le proposte educative 2018/2019 sono introdotte da un editoriale di Roberto Vecchioni, cantautore e professore, e raccontate in una intervista alla responsabile dell’attività, Elisabetta Bruni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.