Futura Spa introduce la Banca ore solidale

Quello della banca ore solidale è un istituto introdotto recentemente nel mondo del lavoro italiano: risale infatti a un decreto attuativo del Jobs Act di settembre 2015 e prevede la possibilità per i lavoratori di cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie a colleghi che si trovino in condizione di dover assistere figli minori con problemi di salute. Esauriti i propri periodi di ferie e permessi, quindi, i lavoratori con questo genere di difficoltà familiari possono avvalersi della solidarietà dei colleghi. Futura Spa, azienda lucchese della meccanica per la carta, è andata oltre: l’accordo sottoscritto in questi giorni include anche le difficoltà del lavoratore stesso e del suo coniuge o convivente. In pratica, il dipendente può attivare – in caso di gravi problemi di salute che necessitino di cure costanti – la richiesta di accesso alla Banca ore solidale. Una formula particolare ed estensiva, resa possibile da un accordo tra l’azienda, assistita da Confindustria Toscana Nord, e la rappresentanza sindacale dei lavoratori, affiancata dalla Fiom Cgil. Inoltre, cosa non prevista dal decreto attuativo del 2015, la stessa azienda contribuirà ad alimentare il monte ore della Banca ore solidale.

“Sono particolarmente felice dell’accordo raggiunto, tra i primi in Italia e unico ad oggi in Provincia di Lucca – ha detto Fabio Boschi, presidente della società e della holding Faper Group – Ogni giorno lavoriamo per mantenere alto il livello di condivisione dei valori del gruppo, e questo ne è un esempio perfetto”.
“Riteniamo questo accordo un atto di responsabilità e di apertura verso una concezione innovativa delle relazioni industriali – commenta l’amministratore delegato di Futura, Piero Ceccon – Troviamo giusto che l’azienda incoraggi forme di solidarietà fra colleghi determinate da situazioni particolarmente difficili e di grande disagio. Ritenendo limitativo il ricorso alla Banca ore solidale per i problemi dei soli figli minori, abbiamo voluto riconoscere l’applicabilità delle condizioni all’intero nucleo familiare. Abbiamo anche cercato, assieme a Confindustria Toscana Nord, una formula quanto più possibile agile, che riduca al minimo gli aspetti burocratici per l’accesso a questo istituto. L’accordo riveste carattere sperimentale ma siamo fiduciosi che possa costituire un elemento di serenità per tutti”.
Futura è specializzata nella produzione di macchinari di converting per la lavorazione della carta tissue per usi igienici, ed è leader di innovazione tecnologica nel settore. La società conta oltre 140 impiegati a livello globale, ha la sua sede centrale a Guamo, dove vengono prodotti i macchinari, oltre a due filiali, una negli Stati Uniti e una in Brasile, destinate ad attività commerciali e di assistenza tecnica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.