Ctt Nord, un’app per monitorare l’attesa alle fermate foto

Un passo verso il futuro. Questa mattina (10 dicembre) Ctt nord, l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale, ha lanciato la nuova versione della propria app Teseo grazie alla quale sarà possibile per i viaggiatori conoscere i tempi di attesa alla fermata grazie alla tecnologia satellitare: tutti i 300 mezzi di Ctt sono stati dotati di un localizzatore gps che, interagendo con i sensori installati sulle paline delle fermate, saranno in grado di monitorare in tempo reale gli spostamenti del mezzo. Grazie a questa tecnologia sarà possibile conoscere con esattezza entro quanto i bus raggiungeranno la fermata in cui ci si trova. Oltre alla app, sono state installate anche 12 nuove paline elettroniche che descriveranno in tempo reale i tempi di attesa alla fermata. Per quanto riguarda invece tutte le altre problematiche legate al tpl, inclusi i disagi legati alle corse extraurbane soprattutto nella Piana, tutto è rimandato alla fine del 2019 quando sono attesi i pronunciamenti della Corte di giustizia europea e del Consiglio di stato in merito alla gara regionale per l’affidamento del servizio che è attualmente sospesa, con il servizio regolato da un contratto-ponte. Intanto però entro i primi mesi del 2019 arriveranno in provincia di Lucca 11 nuovi mezzi per il servizio extra urbano.

“Si tratta di una rivoluzione – ha detto l’assessore al trasporto pubblico e all’innovazione Gabriele Bove -. Grazie a questa nuova tecnologia i nostri autobus diventano smart e questo consentirà a tutto coloro che possiedono uno smartphone di pianificare al meglio il proprio viaggio. Sono convinto che questa innovazione incentiverà ancora di più l’utilizzo dei mezzi pubblici”.
Come hanno spiegato Maria Simona Deghelli e Giorgio Virdis di Ctt nord, le nuove paline elettroniche installate sono 12 (ma diventeranno 35). Otto sono a Lucca e precisamente alla stazione, in viale Regina Margherita, a Porta San Pietro, in via del Peso, in viale Carlo Del Prete, in viale Europa e in via Pacini. Un’altra si trova in via del Popolo a Capannori, 2 in piazza Matteotti a Lido di Camaiore e 2 in piazza D’azeglio a Viareggio.
Oltre alle paline, il servizio sarà disponibile anche sulla app e sul sito di Ctt nord. La schermata indicherà, il nome della fermata, il numero della linea, la destinazione finale l’orario programmato e il tempo stimato di arrivo del mezzo. Saranno aggiornati in tempo reale anche eventuali ritardi o soppressioni delle corse.
Da gennaio invece partirà un altro servizio innovativo: sarà possibile infatti acquistare il biglietto online grazie ad un servizio di monetica elettronica.
“Tutte queste sono iniziative solo legate all’esecuzione delle clausole previste dal contratto ponte – spiega Deghelli che di Ctt nord è consigliere d’amministrazione in quota comunale-. L’obiettivo è ovviamente quello di garantire un servizio migliore, di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e, allo stesso tempo, di scoraggiare il fenomeno dell’evasione”.
Per quanto riguarda invece i problemi strutturali legati al servizio, Deghelli e Virdis hanno spiegato che le carenze lamentate dagli utenti negli ultimi mesi non sono legate tanto ad un numero insufficiente di mezzi quanto al fatto che l’azienda non è riuscita a garantire tutte le corse previste. Questo è dovuto al fatto che il parco mezzi a disposizione è molto vecchio e necessita quindi di molta manutenzione. Sarebbe questa l’origine del problema. Con la gara per l’affidamento del servizio ancora sub iudice però, gli acquisti possibili per rinnovare il parco mezzi sono limitati, proprio perché andrebbero ad influire sul valore a base d’asta.
Grazie ad un accordo con la Regione comunque arriveranno in provincia di Lucca 11 nuovi mezzi per il servizio extra urbano. Mentre per quanto riguarda quello urbano si stanno ancora valutando diverse opzioni. La soluzione definitiva a questa situazione di stallo però, arriverà comunque solo dopo il 2019 con la pronuncia delle corti.

Luca Dal Poggetto

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.