Quantcast

Smurfit Kappa, via al contest per creare imballaggi sostenibili

Un contest per la realizzazione di imballaggi sostenibili. È quello che ha lanciato la Smurfit Kappa, azienda leader del packaging con stabilimenti anche in Lucchesia per contribuire a ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili che viene generata ogni giorno.

I dati delle più autorevoli ricerche dicono che l’imballaggio rappresenta quasi il 40 per cento della domanda di plastica in Europa. Smurfit Kappa sfida designer, ingegneri, inventori e menti creative, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, a proporre innovazioni di packaging a base carta, capaci di ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili, partecipando a due competizioni specifiche: sviluppare una soluzione interamente a base carta alternativa alla pellicola di plastica che viene utilizzata attorno ai pallet per garantirne stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio; sviluppare un imballo per cioccolatini destinato al canale eCommerce, interamente a base carta, che garantisca la protezione termica necessaria.
Il concorso è aperto fino a venerdì 29 marzo ed i candidati possono presentare la propria idea per una o entrambe le sfide di progettazione. Il vincitore di ogni sfida riceverà un premio di 8mila euro ed i loro progetti verranno esposti all’Innovation event Smurfit Kappa che avrà luogo in Olanda il 16 maggio. Arco Berkenbosch, Vp Innovation and dvelopment, ha commentato: “La progettazione del packaging svolge un ruolo essenziale nel ridurre la quantità di rifiuti generati nella vita di tutti i giorni e nel fornire un futuro più sostenibile. La nostra Better planet packaging design challenge ha l’obiettivo di ispirare la comunità mondiale del design a lavorare su problemi concreti nella progettazione di imballaggi sostenibili. Siamo impazienti di vedere le candidature ricevute e di scoprire le prime innovazioni vincenti della Better planet packaging design challenge”.
Il 2019 sarà l’anno inaugurale della Better planet packaging design challenge. La competizione è una parte fondamentale dell’iniziativa Better planet packaging di Smurfit Kappa: lanciata a settembre, è al centro della strategia del core business di Smurfit Kappa ed ha l’obiettivo di immaginare il nuovo futuro di un packaging sostenibile. I candidati interessati possono visitare il sito web Smurfit Kappa per ulteriori informazioni su Better planet packaging design challenge e su come partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.