Consorzio, superlavoro per controllo di fossi e canali foto

Superlavoro nella nottata anche per il Consorzio di Bonifica Toscana Nord Ovest. L’ente, infatti, ha monitorato la fase di emergenza e tutta la struttura è stata pronta a intervenire su ogni parte del comprensorio. Lavoro intenso su tutti i territori per i tecnici e gli operai che hanno monitorato l’ondata di maltempo che colpito la Toscana da venerdì.

“Stiamo lavorando da ore in stretto contatto con il Genio civile e con i Coc Comunali – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – per garantire il nostro puntuale contributo per tutti gli interventi che si rendono necessari durante il transito delle piene, per stasare ostruzioni e alleggerire il carico dei fiumi in piena, facendo tutto il possibile per evitare allagamenti ed esondazioni”.
Su Lucca e Piana reticolo minore del territorio ha retto bene alle forti piogge registrate. Gli unici problemi si sono verificati per l’importante onda di piena del fiume Serchio, causata in particolare dallo scioglimento delle nevi ad alta quota: essa, infatti, ha provocato un sensibile rigurgito sugli affluenti principali del fiume (in particolare, Contesora, Certosa, Lobaco nell’Oltreserchio) che per ore non sono riusciti a defluire puntualmente nel Serchio stesso. Per tale motivo, i tecnici del Consorzio si sono attivati fin dalla notte per manovre sugli impianti idrovori in gestione: in particolare, su Lobaco e Bottacci del Guappero (dove è stata chiusa anche una paratoia). Operai e tecnici hanno anche monitorato in tempo reale il livello dell’Ozzeri: in località Molina di Quosa, comune di San Giuliano Terme, il Consorzio sta intervenendo per posizionare ballini di sabbia, per tamponare due fontanazzi. Nella giornata il lavoro delle maestranze consortili prosegue: in particolare, per rimuovere alcune ostruzioni che sono state individuate, come in Corte Beltempo a Santa Maria a Colle, sul fosso della zona. In collaborazione col Comune di Lucca, una garzina è stata istallata allo sbocco della Contesora, sempre a Santa Maria a Colle, per limitare i problemi registrati nell’area. Interventi in corso anche sul canale Ozzoretto a Sorbano del Giudice per un albero attraversato e sulla Gora Lazzeri a Guamo, per una piccola frana spondale.
Garfagnana e Mediavalle Predisposto un intervento di somma urgenza per tagliare piante cadute nell’alveo del Bugliesima a Bagni di Lucca. Mentre a Piazza al Serchio sono in corso sopralluoghi con il Genio civile sull’Acqua Bianca, in località San Michele, dove la forza della piena ha eroso una sponda.
In Versilia squadre operative concentrate soprattutto nella zona nord del comprensorio. Pietrasanta e Camaiore i comuni che hanno registrato i maggiori dati di pioggia caduta (punta massima di 84 millimetri al pluviometro del Lido). Intervento straordinario di pulizia della griglia dei Salesiani a Pietrasanta, posizionamento di sacchini di sabbia di rinforzo al fosso arginello, ed è stata accesa la pompa mobile azionata dal trattore sul fosso della Chiusa, in zona inceneritore. Acceso l’impianto idrovoro della Bufalina, per tenere sotto controllo il lago di Massaciuccoli, salito a 26 centimetri sopra il livello del mare.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.