Gli italiani riscoprono le city car, boom di vendite nel 2018 per la Fiat 500

Più informazioni su

Grazie alla loro praticità, economicità di utilizzo e rispetto dell’ambiente, gli italiani hanno riscoperto nel 2018, come mezzo di spostamento, le piccole city car. I dati di vendita negli scorsi dodici mesi hanno fatto registrare un brusco -8%, sintomo che il rallentamento globale dell’economia ha lasciato i segni anche su un settore importante come quello dell’automobile. Gli italiani aspettano prima di cambiare il proprio mezzo, snobbando in maniera superiore al passato l’ipotesi di acquisto del nuovo, in favore di soluzioni quali l’acquisto di veicoli chilometri zero, usati o avvalendosi delle nuove modalità di noleggio a breve e lungo termine.
Nel mare di segni negativi che circonda il settore automotive, le uniche categorie di mezzi che tengono in termini di vendite sono i SUV e le piccole city car.

Le utilitarie segnano un -4,7%, le medie -12,8%, le medio-grandi -16,6%, le grandi -4,3% e le auto di lusso addirittura -36,2%, le uniche a guadagnare qualcosa in termini percentuali sono le city car, macchine apprezzate per la loro praticità, economicità di consumi e utilizzo e per la loro capacità di mantenere il loro valore nel tempo.
A favorire le vendite delle city car sono stati anche i prezzi messi a disposizione dalle case madre, che hanno applicato in diversi casi interessanti sconti per l’acquisto dei veicoli. Oltre a questo, interessanti sono anche le nuove opportunità di acquisto online offerte da siti web come brumbrum che offre un’ampia vetrina di modelli come le Fiat 500, Lancia Ypsilon e Toyota Aygo, comode e agili per viaggiare nel traffico cittadino di tutti i giorni.
Uno tra i modelli sicuramente più apprezzati in questo settore automobilistico è la Fiat 500, auto che lo scorso anno ha compiuto gli undici anni di età, traguardo festeggiato con il record di vendite di 194.000 unità immatricolate in tutta Europa.
La 500 è diventata un’icona e prosegue il percorso tracciato dalla sua antesignana, un veicolo che piace a tutti grazie alle sue linee tondeggianti, senza tempo, sempre attuali grazie anche alle trenta serie speciali nate dalla collaborazione con importanti brand.
Dal 2007 a oggi, gli esemplari di Fiat 500 prodotti raggiungono le 2.1 milioni di unità e testimoniare l’icona che è diventata questa automobile, il prossimo 10 febbraio, in occasione della mostra “The Value of Good Design”, per la prima volta sarà esposto al pubblico l’esemplare storica di Fiat 500 serie F acquistato dal MoMA di New York.
Una conferma importante della valenza simbolica che tale mezzo rappresenta nel campo del design mondiale.
Un successo, quello della 500, sottolineato anche da Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand, che ha dichiarato che “questo record è la testimonianza di quanto la 500 sia diventata un’icona senza tempo nel settore automotive e non solo per il marchio Fiat, l’autovettura è leader di vendita in 11 paesi europei e sul podio in altri quattro, mai passata di moda e affermatasi ovunque come simbolo del Made in Italy”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.