Al via corso triennale per addetti alla ristorazione

Un corso triennale professionalizzante per imparare un lavoro dopo la scuola media? Da oggi è possibile scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile. È destinato a ragazze e ragazzi in uscita dalle scuole medie che vogliono sfruttare le loro abilità e le opportunità occupazionali che offre il nostro territorio.

Parte infatti a Lucca un nuovo corso di istruzione e formazione IeFp Accademia sala e bar – operatore della ristorazione, dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni, completamente gratuito anche nei materiali didattici (libri) necessari, che quindi non costituiscono in nessun modo una spesa per le famiglie e che permettono di formarsi lavorativamente in tre anni
Lo gestisce l’agenzia formativa Per-Corso grazie al finanziamento della Regione Toscana; si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.
Il percorso di formazione si svolge nelle aule dell’agenzia formativa in via del Brennero, a Lucca, ha una durata triennale e comprende 800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte da imprese presenti sul territorio regionali suddivise in 400 ore annue per il secondo anno e 400 ore per il terzo anno.
Cosa fa l’addetto alla ristorazione? Lavora in ristoranti, alberghi o mense, al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar. Il percorso formativo triennale ha una durata di 3168 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 ore. La qualifica rilasciata al termine è valida a livello nazionale e spendibile sul mercato del lavoro. Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni inizieranno a settembre 2019. Per informazioni: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333305.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.