Adozione, convegno dei giuristi in S. Micheletto

Più informazioni su

Adozione, percorsi e criticità. E’ questo il tema del convegno in programma lunedì (18 marzo), con inizio alle 10 e  conclusione alle 17,30, nell’auditorium del complesso San Micheletto di Lucca, orgranizzato dall’associazione Unione giuristi cattolici, in collaborazione con le associazioni Aiaf Toscana, Aiga, Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia e con il patrocinio dell’ordine avvocati di Lucca e Comune di Lucca. Nella sessione pomeridiana del convegno è previsto  l’intervento di associazioni che operano sul territorio provinciale con donne e minori. Nella sessione del mattino si  tratterranno la procedura dell’adozione, con cenni all’istituto della cosiddetta adozione mite, l’adozione nazionale e l’adozione internazionale. Nella sessione pomeridiana si tratterranno gli aspetti psicologici della adozione, il diritto a conoscere le proprie origini, il ruolo dei servizi sociali, con spazio e voce ad associazioni locali. 

Con il convegno si vogliono, in particolare, illustrare i passaggi fondamentali dell’iter dell’adozione nazionale, fornendo informazioni teorico-pratiche.
A quasi 36 anni dalla promulgazione, l’applicazione della legge 184/1983 ha causato il diffondersi di prassi che occorre conoscere per orientarsi nell’iter adottivo, percorso per sua natura complesso, dove il diritto del bambino a crescere in un ambiente sano è bilanciato con il diritto a mantenere le proprie origini.
Dopo aver esaminato l’attuale crisi dell’istituto dell’adozione, verranno spiegati i passaggi fondamentali del procedimento, ponendo particolare attenzione al “rischio giuridico” ed ai conseguenti problemi amministrativi che incidono sulla vita dei minori, in una prospettiva di riforma.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.