Mobit: gara tpl, ancora tutto da decidere

Gara tpl, la sentenza della Corte Ue non ferma Mobit – di cui fa parte Ctt Nord che gestisce il trasporto locale a Lucca -, e secondo cui il pronunciamento non segna la parola fine della vicenda che anzi nei prossimi mesi tornerà in discussione al consiglio di stato.

“Con la sentenza pubblicata oggi la Corte di giustizia dell’Unione Europea – scrive Mobit – ha stabilito che le limitazioni alla partecipazione a gare per i soggetti affidatari di servizi in house, quale il gruppo Ratp al quale appartiene Autolinee Toscane, non si applicano per il periodo transitorio previsto dal regolamento Ce 1370/2007 e cioè fino al 3 dicembre 2019. La sentenza aggiunge però che quel principio non vale nel caso in cui le autorità di uno Stato membro abbiano deciso di applicare anticipatamente le norme del regolamento che dispongono quelle limitazioni”.
Ad avviso di Mobit, questo è precisamente il caso, “come risulta – si spiega in una nota – dalla documentazione di gara, e come sarà adeguatamente illustrato in Consiglio di Stato, davanti al quale la questione e l’intero ricorso torneranno nei prossimi mesi. Lungi dall’essere allo stato decisa per effetto della sentenza della corte di giustizia, la vicenda è tuttora pienamente controvertibile, il che impone di attendere il pronunciamento del Giudice amministrativo prima di procedere a qualunque considerazione definitiva, e prima soprattutto di adottare atti o provvedimenti che genererebbero soltanto ulteriori contenziosi, anche risarcitori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.