Fillea Cgil, sì alle cave. Sciopero di otto ore

Sì alle cave. È questa la posizione assunta dalla segreteria e dal direttivo della Fillea Cgil di Lucca.
“C’è molta preoccupazione, infatti – dice – anche in provincia di Lucca per il futuro del settore lapideo, sia al monte sia al piano. L’attività estrattiva e la trasformazione, se fatte in sicurezza e nel rispetto di ambiente e paesaggio, sono un’enorme ricchezza anche per il nostro territorio in termini di sviluppo e occupazione. Nel settore serve chiarezza normativa per dare certezze e programmare investimenti. Si riscontra talvolta una, a nostro parere, ingiustificata penalizzazione delle imprese lapidee situate in Versilia e Garfagnana. È indispensabile salvaguardare cave storiche e rappresentative del’identità del territorio, altrimenti destinate alla chiusura per mancanza di obiettivi sostenibili economicamente”.

“Sono a rischio le aziende che, situate nelle aree contigue di cava del parco – prosegue la Fillea – destinate da secoli all’estrazione, sono le più virtuose per effetto della disciplina di maggior rigore cui sono assoggettate. È a rischio la montagna, perché le cave nel’Alta Versilia e Garfagnana permettono la sopravvivenza dei comuni montani”.
Quindi la Fillea Cgil di Lucca si unisce alla protesta di Massa Carrara e proclama otto ore di siopero del settore per l’intera giornata di lunedì (1 aprile) “per l’incremento dell’occupazione e qualità del lavoro – si legge nella motivazione – perché sia tutelata la prosecuzione dell’attività estrattiva, per lavorare in sicuezza, per avere regole chiare e certe, per uno sviluppo sostenibile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.