Scuole, nuovo bando per i sussidi per disabili

Nuovo bando per l’acquisto di sussidi didattici per persone con disabilità nelle scuole.
L’Ufficio scolastico territoriale di Lucca sollecita gli istituti a presentare la propria candidatura per l’avviso emanato dall’Usr Toscana, per la presentazione di progetti finalizzati all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo dei sussidi. La finalità del bando è concorrere al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi. I sussidi che sarà possibile richiedere, e che dovranno essere stati debitamente previsti nei Pei (Piano educativo individualizzato) di ogni singolo alunno/a, potranno avere molteplici finalità: compensazione di deficit (ad esempio le tecnologie per le persone non vedenti o ipovedenti o per persone con disabilità motorie); sviluppo delle potenzialità individuali (ad esempio le tecnologie a supporto dell’apprendimento delle persone con deficit intellettivo); supporto all’inclusione scolastica e alla piena partecipazione alle attività della classe; supporto alla comunicazione.

Pertanto, potranno presentare la propria candidatura le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie della Provincia di Lucca che accolgano alunni/e con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, numero 104, rispettando il termine perentorio dell’avviso, fissato per il 4 maggio alle 12. La procedura di valutazione e la stesura delle  graduatorie provinciali saranno effettuate dalla commissione istituita dalla dirigente Donatella Buonriposi all’ufficio scolastico di Lucca e presieduta, per delega, dalla referente dell’inclusione professoressa Catia Abbracciavento, che terminerà i suoi lavori entro la date del 13 luglio.
Le risorse finanziarie stanziate dal Miur per la regione Toscana ammontano alla somma di 541.247.65 euro, assegnate su base provinciale ai Centri territoriali di supporto (Cts) della Regione Toscana e, nello specifico, per la provincia di Lucca a euro 59.032,22 euro.
All’atto della conclusione delle operazioni, la graduatoria verrà resa pubblica attraverso il sito web dell’Ust Lucca nonché dell’Usr Toscana.
La procedura ha già trovato attuazione nell’anno scolastico 2017/2018 e ha già permesso di acquistare i sussidi richiesti e/o garantirne la manutenzione, favorire l’ottimizzazione dell’uso di sussidi già in possesso degli istituti scolastici, impiegando integralmente i fondi stanziati dal Miur che ammontavano alla somma di 61.371,65 euro. I sussidi richiesti, già lo scorso anno, hanno permesso agli istituti della provincia di accrescere la propria proposta formativa di migliorare l’inclusione degli studenti certificati ai sensi della legge 104/92.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.