Un corso per medici su gestione dolore nel paziente anziano

Più informazioni su

La gestione terapeutica del paziente anziano e fragile rappresenta un ambito delicato e specifico, che prevede l’utilizzo di diversi farmaci le cui possibili interazioni costituiscono un grosso problema sanitario, determinando, oltre a problemi di inefficacia o di tossicità, patologie che sono causa di ulteriori interventi terapeutici o di ricoveri.

Per questo la Società medico chirurgica lucchese ha deciso di dedicare la 12esima edizione dei percorsi professionalizzanti in medicina generale proprio alla gestione del paziente anziano, organizzando un incontro formativo che ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale del medico di medicina generale. Il corso si terrà sabato (11 maggio) dalle 8,45 a Villa Santa Maria a Camigliano.
Altro scopo del corso riguarda il farmaco equivalente: l’introduzione da circa 20 anni nel mercato farmaceutico italiano del farmaco equivalente e il suo costante aumento nell’impiego anche in questo tipo di pazienti, ha fatto nascere, nei medici e nei cittadini, nuove domande su quale sia la sua reale efficacia, sicurezza e quali le opportunità.
Programma e informazioni su www.briefingstudio.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.