KME promuove l’ecosostenibilità con la mobilità elettrica

L’ecosostenibilità e la salvaguardia ambientale sono due temi molto caldi e sotto gli occhi di tutti: per questo molte aziende non si sottraggono, ma anzi partecipano attivamente promuovendo un approccio industriale più “green”.
L’iniziativa promossa da KME per quanto concerne i trasporti e la loro versione elettrica è uno dei tanti esempi sul territorio nazionale. La KME è una società che si dedica alla lavorazione e trasformazione del rame, ma che non dimentica l’importanza dell’ecosostenibilità. Per evidenziare l’importanza del tema ha dedicato ben due giornate dimostrative alla mobilità elettrica, tenutesi a Fornaci di Barga il 5 Aprile 2019.

La società, capitanata dall’imprenditore filantropo Vincenzo Manes, ha proposto progetti e lavori dediti allo sviluppo della mobilità elettrica presso l’ex cinema SMI (vecchia etichetta della società KME) nell’ambito di un congresso intitolato “Mobilità Sostenibile: è ora!”.

Fino ad oggi Manes e la KME hanno devoluto circa un milione e mezzo di euro a progetti no profit (ricordiamo la ristrutturazione dell’impianto sportivo del Campone). Come afferma lo stesso Vincenzo “il no profit deve essere gestito in modo imprenditoriale, in modo che duri nel tempo a prescindere da chi comincia”.

Centinaia di persone (dipendenti e non solo) hanno partecipato al grande evento green, entusiaste di provare auto e bici elettriche fornite da Tesla e del suo Tesla Destination Tour, progetto che sta girando tutto il Bel Paese proprio per mostrare le potenzialità delle macchine elettriche agli italiani. Non è mancato neppure lo showcooking, che ha visto protagonista lo Staff della società agricola Oasi Dynamo e alcuni volontari di Dynamo Camp, un’altra realtà firmata Manes e dedicata alla terapia ricreativa per bambini che soffrono di malattie croniche.

KME e la mobilità elettrica

Durante il convegno dedicato alla mobilità sostenibile presso l’ex cinema SMI a Fornaci di Barga sono state specificate tematiche relative ai problemi di mobilità elettrica all’interno di un contesto come l’economia circolare. Nello scontro tra la progressiva elettrificazione e la necessità di salvare l’ambiente, si rendono necessarie nuove soluzioni di trasporto. Parole chiave sono riciclabilità, sostenibilità delle risorse, diminuzione dei consumi e rinnovabilità della materia.

Tra lo sguardo allo scenario attuale e le ipotesi di trend futuri, sono state indicate prospettive a lungo e breve termine, specificando che, nell’arco di vent’anni, con tali approcci si avrà la possibilità di utilizzare più auto elettriche. La KME di Manes ha affermato di voler riconvertire gran parte dei propri mezzi verso un contesto elettrico.

L’iniziativa di KME nasce dall’esigenza di rendere i trasporti di materiali importati ed esportati dalla fabbrica il più ecologici e sostenibili possibile, cercando di ottimizzare gli spostamenti lavorativi rendendoli elettrici in un futuro prossimo.

Tuttavia, al momento si presentano problematiche riguardanti le percorrenze che ostacolano i lavori in corso.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.