Al Polo Tecnologico un convegno sui finanziamenti del piano Impresa 4.0

I finanziamenti per innovarsi in linea con il Piano Impresa 4.0 è il tema al centro del convegno che si tiene mercoledì (5 giugno) alle 9 al Polo Tecnologico Lucchese, un’occasione per le imprese per conoscere e capire come attivare gli incentivi nazionali per acquisire competitività e avere supporto agli investimenti nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi di cui hanno bisogno per crescere.
A parlarne Marco Calabrò, dirigente del ministero per lo sviluppo economico, che segue il progetto a livello nazionale e che illustrerà il piano, lo stato di attuazione, le attività future, nonché i vantaggi e i contributi per le imprese nel suo intervento al convegno Il networking e i finanziamenti per l’innovazione.

La quarta rivoluzione industriale è iniziata e il Piano nazionale Impresa 4.0 predisposto dal governo prevede misure concrete di incentivi a favore delle aziende in base a tre principali linee guida: operare in una logica di neutralità tecnologica, intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali, agire su fattori abilitanti, e in particolare attraverso le seguenti misure previste dal piano sono le seguenti: iper e super ammortamento, Nuova Sabatini, fondo di garanzia, credito d’imposta R&S, incentivi e misure per startup e Pmi innovative, Patent Box.
Conoscere le agevolazioni previste dal piano italiano è fondamentale per le imprese che vogliono crescere ed investire in impianti, macchinari, strumenti e tecnologie. Il piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.
Il programma degli interventi proseguirà con rappresentanti dei competence center e Digital innovation hub, che illustreranno la rete dell’innovazione strutturata per agevolare l’accesso all’innovazione, e con la presentazione delle attività dei Pido – Punto Impresa Digitale, strutture di servizio localizzate alle Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, che integrano i network nazionale.
Per informazioni sul programma e per iscrizioni: www.lu.camcom.it, Pid – Punto Impresa Digitale 0583.976625/633.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.