Insediata la commissione conciliativa all’Asl Toscana Nord Ovest

Nel pomeriggio di oggi (10 giugno) il difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, ha insediato ufficialmente la commissione mista conciliativa per l’azienda Usl Toscana Nord Ovest. Alla presentazione è intervenuto il consigliere regionale Antonio Mazzeo, componente dell’ufficio di presidenza dell’assemblea toscana.
La commissione, che è organismo di tutela di secondo livello e ha composizione paritetica, gestisce e risolve le controversie dei cittadini in sanità grazie a procedure di conciliazione, per giungere a decisioni condivise e al di fuori di ogni altro mezzo amministrativo o giurisdizionale.

Antonio Mazzeo ha aperto i lavori: “Siamo davvero felici per l’insediamento di questo organismo, che permette di poter offrire servizi migliori ai cittadini, troppo spesso siamo lontani dalle loro istanze”. “Con la commissione vogliamo dare tutte le risposte che servono – ha aggiunto Mazzeo – e laddove la sanità, che è una delle migliori in Italia, non funzioni, queste risposte possono permettere un funzionamento migliore, offrire migliori servizi e dare più adeguatezza alle cure”. “Dobbiamo lavorare tutti insieme – ha concluso – perché questo organismo sia conosciuto di più e meglio dai cittadini”.
Sul tavolo l’assetto stabilito dalla normativa regionale (legge regionale 19/2009) che affida appunto al difensore civico le questioni organizzative generali e le vicende di responsabilità professionale e alle commissioni miste conciliative l’analisi dei reclami relativi a questioni locali. In questo quadro anche le più recenti riforme introdotte da provvedimenti della giunta definiti con il coinvolgimento di Vannini, e connessi alla creazione delle aziende di area vasta. Si è chiarito che a livello di azienda sanitaria di area vasta sarà la commissione, e non i cittadini, a doversi spostare sul territorio e si è anche meglio specificata la natura ‘conciliativa’, prevedendo che il presidente dell’organismo possa trattare le questioni che richiedono un’attività di mediazione attraverso una sottocommissione composta da due membri più il presidente stesso.
La commissione dell’azienda è presieduta dall’avvocato Elettra Pinzani, vicepresidente Vittorio Gasparrini. Per le associazioni di volontariato ne fanno parte Sabrina Erta (Fernando Mosti supplente); e Maria Lina Cosimi (supplente Aurelio Buono); per le associazioni di tutela Simona Baldi (supplente Cristina Parpinelli) e Roberto Boschi (supplente Daniela Puccini), Enrico Baudinelli (Giampaolo Gorini supplente). Per la struttura aziendale sono stati nominati: per la Tiberio Corona (Alessandro Cosimi supplente); Michela Maielli (Sabina Sanguineti supplente); Raffaella Barbieri (Carola Cimmino supplente); Alberto Rametta (Grazia Fazzino supplente) e Monica Cacelli (Silvia Cenerini).
La neopresidente Pinzani si è definita “orgogliosa di aver ricevuto questo incarico per offrire, come membro super partes, un servizio utile e gratuito al cittadino”. L’impegno, da oggi, sarà speso “nel tentativo di dirimere controversie riferite all’azienda, senza dover ricorrere alla tutela giurisdizionale o amministrativa”.
Per Maria Letizia Casani, direttore generale dell’azienda, “è importante che il cittadino abbia conoscenza degli strumenti a sua tutela. La commissione ha anche funzione di favorire una cittadinanza attiva, di aiutare l’azienda a risolvere controversie e a migliorare l’organizzazione, favorendo la soluzione di problemi specifici sull’organizzazione sanitaria”. Casani ha sottolienato “l’importanza della presenza del difensore civico”. Si tratta, ha concluso, “di strumenti di tutela e partecipazione in cui l’azienda crede molto”.
Sandro Vannini ha tirato le fila della giornata che ha insediato le commissioni a Pisa. “Stiamo insediando in quasi tutta la Toscana questo strumento di democrazia che i cittadini potranno utilizzare se non troveranno soddisfazione nei servizi delle aziende ospedaliere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.