Filt: “Utili Ctt Nord? Grazie al no a integrativo”

Più informazioni su

Utili di Ctt Nord? Un risultato che secondo la Filt è dovuto “all’assenza del contratto integrativo”. La presentazione dei numeri dell’azienda dei trasporti scatena il sindacato. “E’ evidente infatti – si legge in una nota sindacale -, come il raggiungimento degli utili, sia legato a doppio nodo, alla cancellazione dei contratti integrativi storici e all’applicazione forzosa, da parte di Ctt Nord, di un atto unilaterale, mai sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, per regolamentare le parti normative ed economiche”.

“I tentativi di trovare una soluzione condivisa, tramite un accordo di secondo livello – aggiunge il sindacato -, si sono infrante sempre, poiché Ctt Nord metteva sul piatto della bilancia cifre assolutamente insufficienti a dare giuste risposte alle istanze dei lavoratori, con l’impossibilità di sanare le storture presenti nell’atto unilaterale. Nel contempo la cosiddetta politica del turn over, non è stata altro che un mero risparmio sul costo del personale, infatti la mancata sostituzione degli agenti andati in pensione, non ha fatto altro che aggravare le condizioni di lavoro, creando anche problematiche nel poter usufruire delle ferie annue spettanti. In ultimo, ma non per importanza, le manutenzioni insufficienti e la vetustà dei mezzi hanno causato una sempre peggior prestazione del servizio erogato, con la cancellazione di migliaia di corse, esponendo l’utenza ad un servizio incerto e qualitativamente carente. In conclusione gli utili di esercizio tanto sbandierati, sono stati conseguiti solo ed esclusivamente sulle spalle dei lavoratori. Sarebbe corretto ed intellettualmente onesto, che l’utile in questione fosse redistribuito tra i lavoratori come premio di risultato, piuttosto che come dividendo tra i soci”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.