Raccolta rifiuti tecnologici, Lucca seconda solo a Firenze

Più informazioni su

Cresce la raccolta di rifiuti tecnologici in Toscana. Lucca è seconda solo a Firenze con, 1167 tonnellate. Questi i dati emersi dal Green economy report 2018 di Remedia, consorzio nazionale leader nella gestione dei rifiuti tecnologici che evidenzia la gestione di 8034 tonnellate di Raee domestici nella regione Toscana in un solo anno. Un incremento di oltre il 43 per cento rispetto al 2017.

Firenze è la città più virtuosa con oltre 1800 tonnellate di Raee gestiti. Una crescita regionale che si distingue quale una tra le più consistenti d’Italia, posizionando la Toscana come modello esemplare nella gestione dei rifiuti tecnologici del sistema Remedia. Il consorzio raccoglie infatti 2,1 kilogrammi pro capite nella regione, superando la media del centro Italia. Dopo Lucca troviamo Siena con 790 tonnellate e Livorno con 770 tonnellate. A seguire la provincia di Pisa con 732 tonnellate, Grosseto con 662 tonnellate, Pistoia con 576 tonnellate, Massa Carrara con 535 tonnellate, Prato con 513 tonnellate e infine Arezzo con 485 tonnellate. Dal punto di vista delle diverse tipologie di Raee, in linea con i risultati nazionali, il raggruppamento maggiormente gestito risulta essere quello di tv e monitor, corrispondente a 226 tonnellate. A seguire, troviamo il raggruppamento denominato freddo e clima e relativo a frigoriferi e congelatori, di cui sono state raccolte 2128 tonnellate; poi i grandi elettrodomestici ovvero lavatrici, lavastoviglie, forni, piani cottura corrispondenti a 1819 tonnellate. A seguire, i piccoli elettrodomestici di cui sono state raccolte 1159 tonnellate e infine le sorgenti luminose corrispondenti a 2 tonnellate.
Il 2018 è risultato un anno positivo per Remedia anche a livello nazionale. Il Consorzio ha ottenuto il record di 124 mila 818 tonnellate di rifiuti tecnologici gestiti, (più 36 per cento rispetto al 2017 e più 80 per cento rispetto al 2016), raggiungendo per i Raee domestici circa un terzo del totale gestito dai sistemi collettivi nazionali. 
“Siamo soddisfatti di questo 2018 da record, che rispetto al 2016 ha registrato una crescita della raccolta di Raee domestici in tutte le macroaree geografiche – ha dichiarato in merito ai risultati complessivi Dario Bisogni, presidente di consorzio Remedia – Anche quest’anno il nostro consorzio ha svolto un ruolo primario  nell’assicurare alla collettività la corretta gestione dei rifiuti tecnologici, assicurando qualità, trasparenza e innovazione. La nostra posizione di leadership ci pone infatti di fronte a una grande responsabilità ma anche a concrete opportunità di poter essere protagonisti di un sistema costruito sul concetto di economia circolare capace di contribuire alla salvaguardia del pianeta senza rinunciare alla produzione di ricchezza e occupazione, investendo .in eco-innovazione e in un cambiamento culturale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.